Confcooperative avvia una collaborazione con Legacoop a Belluno e Treviso
Riguarderà consulenza, formazione, promozione per le cooperative e monitoraggio dei trend di sviluppo e di impatto socio-economico
Ben 270 cooperative operanti nelle province di Treviso e Belluno, 50 mila soci, più di 10 mila occupati e un fatturato che sfiora 1,4 miliardi di euro: il peso e la forza dei numeri del sistema della cooperazione bellunese e trevigiano associato a Confcooperative e Legacoop hanno determinato la collaborazione tra le due associazioni che, per la prima volta, hanno presentato congiuntamente alla Camera di Commercio di Treviso e Belluno un progetto, Cooperative 2020, finalizzato a sostenere lo sviluppo socio-economico locale attraverso azioni di consulenza, formazione, promozione del movimento cooperativo.
Il contesto di riferimento all’interno del quale le imprese locali si trovano ad operare è in un continua e rapida evoluzione. Le due associazioni sentono la responsabilità di interpretare in modo moderno la loro tradizionale funzione di rappresentanza, rinforzando ulteriormente il ruolo di sostegno alla crescita delle imprese aderenti. Con questo approccio si cerca di offrire a chi è chiamato alla gestione dell’impresa, un supporto qualificato con l’obiettivo di un costante miglioramento aziendale.
La crescita del sistema cooperativo non può che passare attraverso la valorizzazione, la responsabilizzazione e l’impegno delle risorse umane che ogni giorno lavorano all’interno delle cooperative. In questo modo tutti i nostri settori possono fortemente contribuire alla realizzazione di una maggiore coesione sociale e di uno sviluppo economico sostenibile.
Le due associazioni hanno elaborato sei azioni progettuali contenute in un documento recentemente approvato dalla Camera di Commercio. Alcune delle azioni del progetto sono già state avviate, altre sono in fase di definizione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento