Consorzio di Bonifica: elezioni con una lista unitaria
Domenica 15 dicembre in tutti i Comuni dalle 8 alle 20 sono aperti i seggi per le elezioni
Redazione Online
12/12/2019

Domenica 15 dicembre si rinnovano le cariche nei Consorzi di Bonifica, a cui fanno riferimento 92 Comuni della provincia di Treviso e tre di Venezia. Nei 73 seggi, pressochè uno in ogni Comune, si vota dalle 8 alle 20 per il rinnovo quinquennale del Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Hanno diritto al voto tutti i proprietari degli immobili iscritti al catasto consortile, tenuti al pagamento dei contributi, e suddivisi in tre fasce, determinate in base all’importo del contributo dovuto: fascia 1 fino a 62,565 euro; fascia 2 fino a 272,345 euro; fascia 3 oltre 272,345 euro.

Mentre nel 2014 vennero presentate due liste, per queste elezioni le tre maggiori organizzazioni del mondo agricolo Cia, Coldiretti e Confagricoltura hanno predisposto una lista unitaria dando spazio ai rappresentanti del mondo agricolo della 2. e 3. fascia e ai cittadini in rappresentanza del mondo urbano nella 1. Fascia. Questo il programma della lista: più efficienza e meno costi per ridurre i contributi a carico dei contribuenti; irrigazione e produttività agricola; sicurezza per case, capannoni e terreni agricoli; salvaguardia del territorio; attenzione all’ambiente.

Questi i candidati della lista unitaria nelle tre fasce:

Fascia 1: Marcello Arrigoni, Aronne Basso, Denis Graziotto, Mario Vendrame, Michele Nardo.

Fascia 2: Elio Dalla Cia,  Renzo Dalla Pietà, Teresa Pamio, Loris Posato, Marco Tonella, Sandro Urban, Flavio Venturato, Andrea Zamprogno.

Fascia 3: Alessandro Campigotto,  Amedeo Gerolimetto, Domenico Marcolin, Fabio Marcon, Mattia Mattiuzzo, Guiberto Ninni Riva, Michele Noal, Giuseppe Romano.