Coraggio e Sacrificio al Fronte
Il Maestro Diego Basso e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si esibiranno a Codognè mercoledì 22 luglio, alle ore 21.15, con un concerto dal repertorio inedito dedicato al Centenario della Grande Guerra.
Redazione Online
20/07/2015

Il Maestro Diego Basso e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si esibiranno a Codognè mercoledì 22 luglio, alle ore 21.15, con un concerto dal repertorio inedito dedicato al Centenario della Grande Guerra.“Coraggio e Sacrificio al Fronte” - Concerto per il Centenario della Grande GuerraOrchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Ingresso 5 euro e il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Conegliano.

La bella cornice della seicentesca Villa Toderini a Codognè ospiterà il prestigioso concerto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretto dal Maestro Diego Basso e dedicato alle canzoni della Prima Guerra Mondiale, che raccontano di una guerra fatta di coraggio e di sacrificio, descrivendo luoghi di battaglia e le speranze di rivedere la propria amata; sono canti di esaltazione e di dedizione patriottica, di intrattenimento e di marcia, di dolore e di angoscia. Verranno eseguite musiche di Verdi, Mascagni, Mozart, Piovani e Morricone cui si alterneranno le versioni orchestrali di Monte Canino, La leggenda del Piave, Era una notte che pioveva, Sui monti Scarpazi, Sul ponte di Perati, La madre dell’Alpino.

Sarà un evento unico, sia perché il repertorio musicale è stato pensato esclusivamente per questo concerto, sia per la presenza della Croce Rossa Italiana, Comitato di Conegliano, con attività di sensibilizzazione al suo operato e intramezzi divulgativi con proiezioni di documenti e foto d’archivio sulla storia delle crocerossine al fronte. La serata si completerà con la presenza delle cantine del territorio, per apprezzarne i vini migliori.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato CRI di Conegliano, partecipa al circuito culturale “Reteventi 2015” in collaborazione con la Provincia di Treviso e la Regione Veneto.