Costruire opportunità: a Farra di Soligo dal 13 aprile corso teorico-pratico di cucito
Dal mondo del volontariato una nuova opportunità formativa gratuita dedicata all’arte del saper creare, riparare e riciclare con ago, filo e stoffe. E’ rivolta a uomini e donne che vivono una situazione di precarietà e che vogliono reagire imparando i rudimenti di un nuovo mestiere.
Redazione Online
05/04/2016

Dopo i corsi di cucina avviati a Vittorio Veneto, il progetto “Costruire opportunità” sbarca nel Quartier del Piave e propone un corso teorico-pratico gratuito di cucito. L’iniziativa, curata dal Coordinamento Volontariato Sinistra Piave e dall’Associazione Viezzer, è rivolta a tutti coloro, uomini e donne di ogni età, che vivono una situazione di precarietà sociale e relazionale (hanno ad esempio perso il lavoro o vogliono impegnarsi imparando i rudimenti di un nuovo mestiere) per dare loro una nuova occasione formativa e di inserimento nella società partendo dal mondo del volontariato.

Il corso gratuito e dedicato all’arte di creare, riparare e riciclare con ago, filo e stoffe si terrà a Soligo (Farra di Soligo) presso la sede dell’associazione Viezzer, in via Conte 26. Il corso, di complessive 30 ore suddivise in 10 lezioni, prenderà avvio mercoledì 13 aprile e si terrà ogni mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Si partirà dall’ABC del cucito, ago, filo, forbici e metro, per arrivare all’uso della macchina da cucire, passando per i punti base del cucito (imbastitura, sottopunto e impuntura) e come attaccare un bottone o una cerniera o fare un orlo. Si testerà sul campo quanto si apprende, realizzando qualche piccola confezione in tessuto per la casa. Prerequisito essenziale è la voglia di imparare usando le mani.

«La finalità di “Costruire opportunità” è dare continuità all’esperienza sviluppata in questi anni con i progetti “Agorà”, “Saperi, sapori, solidarietà” e “Lavoro… in corso”, pure mirati ad accompagnare le persone che vivono situazioni di fragilità economica e relazionale» spiega il Coordinamento Volontariato che con i progetti precedenti è riuscito acoinvolgere 182 persone, giovani che non studiano né lavorano, adulti inoccupati e famiglie chiamate a fronteggiare le criticità attuali (assenza lavoro, crisi economica, disgregazione sociale). «Con “Costruire opportunità” – prosegue il Coordinamento – puntiamo ad aiutare i  nuclei familiari esposti a fragilità economica e relazionale, a consolidare socialità e solidarietà, a rafforzare il senso di appartenenza ed i principi di convivenza collettiva. Un progetto che aiuta ed accompagna queste persone, sostenendo un’economia collaborativa e il costruire relazioni».

Per informazioni e iscrizioni: 0438.474747 (Coordinamento Volontariato), 349.2102648 (Margherita) o e-mail a [email protected].

Al progetto collaborano le associazioni di volontariato Società San Vincenzo de Paoli e Mediaetà, oltre all’Ulss 7; contribuisce, oltre al Coordinamento, il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Treviso.

Costruire opportunità: a Farra di Soligo dal 13 aprile corso teorico-pratico di cucito