Nel prossimo fine settimana si tiene in Pian Cansiglio la quarta edizione di “Insilva”, la manifestazione curata dall’Ufficio biodiversità del Corpo forestale dello Stato di Vittorio Veneto. “Passeggiata nella bellezza tra arte e scienza” è il titolo scelto per questa quarta edizione, che propone spettacoli, conferenze ed escursioni.
Sabato 17 settembre dalle 9.30 al rifugio Casa Vallorch c’è l’appuntamento dal titolo “L’uomo e la foresta: cosa sta cambiando? Lo stato di salute delle nostre foreste”, con la visita al sito di campionamento e dimostrazione pratica delle attività di monitoraggio effettuate in Cansiglio, e la presentazione del progetto europeo Life Smart4action, con la dott.ssa Laura Canini; con una tavola rotonda dopo la pausa pranzo. Alle 15.30 in località Cadolten si svolgerà un’escursione guidata con lo studioso Franco Dal Cin, dal titolo “I cambiamenti degli antichi cippi confinari nel tempo”. Alle 21 al rifugio Casa Vallorch verrà proposta “Cambiamenti e presagi”, performance teatrale musicale nella notte della foresta.
Domenica 18, con partenza alle 9.30 da rifugio Casa Vallorch, sarà possibile partecipare a “Cambiamenti”, una passeggiata nella foresta con l’oceanografo e climatologo Alessandro Carniel, il botanico Cesare Lasen, l’entomologa Maria Luisa Dal Cortivo, il professore di bioacustica Gianni Pavan, i forestali Paola Favero e Alessandro Bottacci, gli artisti Patrizia De Bari, Marcella Cappelletti, Giuseppe Dal Bianco, Giuseppe Laudanna, Luca Nardon, Sandro Buzzatti, Paolo Garganese, Andrea Giuntini, Sara Tamburello. Alle 14.30 al villaggio Vallorch, La Faja due eventi: “The presage”, performance di butoh dance e musica dal vivo con il danzatore Damiano Fina e il maestro di flauti Giuseppe Dal Bianco; il concerto “Noi siamo le stelle”, con Giuseppe Dal Bianco, Giuseppe Laudanna e Luca Nardon. In caso di pioggia le varie iniziative si terranno a Casa Vallorch.
Federico Campodall'Orto