DIOCESI: verso la prima memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo I
Nuovi testi liturgici e messa capitolare presieduta dal vescovo Corrado
In vista della prima memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo I, che si celebrerà sabato 26 agosto, don Mirco Miotto, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, informa che il Dicastero per il culto divino ha recentemente approvato i testi liturgici da utilizzare per la Celebrazione eucaristica e per la Liturgia delle ore del Beato. I testi sono “ad experimentum” per la Chiesa locale in attesa dell’approvazione del nuovo Proprio diocesano.
La preghiera di colletta è un intarsio di citazioni del magistero di Papa Luciani: «O Padre, che hai guardato all’umiltà del tuo servo, il beato Giovanni Paolo I, papa, per offrire alla tua Chiesa una mirabile testimonianza di fede, speranza e carità, per sua intercessione ravviva nel nostro cuore la gioia di saperci amati di intramontabile amore».
Il testo per l’Ufficio delle letture è invece un estratto dell’Udienza generale del 13 settembre 1978, dedicata alla fede, durante la quale tra l’altro il Papa disse: «Anche se nella Chiesa ci sono, e ci sono qualche volta, dei difetti e delle mancanze, non deve mai venire meno il nostro affetto verso la Chiesa».
L’ufficio informa altresì che in occasione della prima ricorrenza della beatificazione di Giovanni Paolo I, lunedì 4 settembre alle ore 18.30 nella Chiesa Cattedrale il Vescovo Corrado presiederà la Celebrazione Eucaristica capitolare. Vi sono invitati particolarmente i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e consacrate e tutti coloro che vorranno unirsi nella preghiera al Beato Giovanni Paolo I. AM
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento