DL CRESCITA: proroga al giugno 2020 per l'adeguamento degli statuti del non profit
La proroga permette di procedere con maggiore tranquillità alle modifiche previste
Uneba, importante associazione di categoria del non profit sociosanitario, esprime soddisfazione per l'inserimento, all'interno del testo del decreto legge crescita approvato con il voto di fiducia alla Camera, della proroga al 30 giugno 2020 del termine per l'adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Si tratta di un provvedimento che tende a far coincidere il termine per l'adeguamento con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ora le organizzazioni, che offrono quotidianamente supporto e assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori privi di supporto famigliare e persone fragili in tutta Italia, possono affrontare con più serenità il proprio futuro, a vantaggio anzitutto dei propri assistiti.
Per questo Uneba, assieme a Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol e Movi, aveva rivolto un appello presidente del consiglio Giuseppe Conte, ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al sottosegretario al Ministero del lavoro Claudio Durigon, alla presidente della Commissione affari sociali della Camera Marialucia Lorefice e al presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri.
A pochi giorni dall'appello era stato approvato il citato emendamento sugli statuti, approvato con la fiducia di oggi alla Camera. Ora manca solo il passaggio al Senato (che non dovrebbe portare novità impreviste) perché il decreto diventi legge.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento