Domenica si corre il trail del Patriarca
Oltre seicento iscritti per la gara di Cordignano che apre il circuito Trail Prealpi Venete. Ci sono anche due percorsi adatti a tutti
Sono già oltre 600 gli iscritti al Trail del Patriarca che si corre domenica 7 aprile a Cordignano. La 8^ edizione della gara organizzata da Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e Pro Belvedere di Villa di Villa segna ufficialmente l’avvio della stagione trevigiana delle gare di trail. Partenza domenica alle 8.30 da Villa di Villa, dalla piazza: un percorso da 25 km e 1.400 m di dislivello positivo che si snoda su strade e sentieri ai piedi del Cansiglio. Alle 9.00 al via invece le due gare non competitive (iscrizioni direttamente alla partenza), da 10 e 15 km (con dislivello positivo rispettivamente di 500 m e 800 m), mentre alle 9.15 lo start del MiniTrail da 2,2 km, la passeggiata dedicata ai bambini da 0 a 12 anni e alle loro famiglie (partecipazione gratuita) sulle famose Conche di Villa.
Il percorso, suggestivo e con vedute mozzafiato, si snoda lungo il vecchio sentiero del Patriarca di Venezia a cavallo tra il Veneto ed il Friuli. Il punto più panoramico, Col Alt, sarà anche il traguardo volante, posto ai piedi del monumento ai caduti della divisione partigiana “Nino Nannetti”. Si prosegue per il parco dei Carbonai per poi addentrarsi in una splendida faggeta fino al punto più alto Col Oliver. Poi si scende passando per la zona Cavril si attraversano i prati dei Posoc per poi fare l’ultimo strappetto sul Col del Penacio da dove si può già intravedere con una panoramica emozionante i ruderi del Castello di Villa di Villa , la Villa Mocenigo ed infine la piazza dov’è posto il traguardo e si concludono i 3 percorsi.
Come tradizione, viene confermata anche per questa edizione la volontà di lasciare un segno solidale. Infatti, per ogni atleta iscritto della gara competitiva, sarà destinata una quota all’associazione Oasi di Federico di Cordignano che si occupa della tutela e diritti delle persone con disabilità.
L’edizione 2019 si conferma green e aderisce alla campagna “IO non getto i miei rifiuti”: grazie alla collaborazione con Savno, l’evento sarà totalmente ecocompatibile e gli atleti che saranno sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo il percorso verranno squalificati.
Il Trail del Patriarca è la prima gara del Circuito Trail delle Prealpi Trevigiane - Trofeo Banca Prealpi che proseguirà con il Madruk Trail, il Grand Raid delle Prealpi Venete, Trail del Brac, il Fregona Trail Fest e si concluderà con il Trail del Gevero. Sempre crescente il numero dei partecipanti a tutte le tappe del Circuito, a testimonianza di come il Trail Running sia in continua crescita nel panorama delle gare di corsa del nostro territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento