È mancato mons. Nilo Tonon
Il funerale sarà celebrato martedì 6 giugno alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Feletto.
Dopo un ricovero di poche ore in ospedale a Conegliano, il 2 giugno 2017 è tornato alla Casa del Padre mons. Nilo Tonon.
Nato l’11 agosto 1921 a Castello Roganzuolo (San Fior), è stato ordinato presbitero dal vescovo Costantino Stella il 21 giugno 1946, in Cattedrale a Vittorio Veneto.
Dopo le prime esperienze di vicario parrocchiale a Orsago e a Lentiai, don Nilo è stato per quattordici anni vicerettore del Collegio “Dante Alighieri” di Vittorio Veneto.
Dal febbraio del 1965 sino al settembre del 2015, cioè per ben cinquant’anni, è stato parroco di Santa Maria di Feletto, dove ha poi continuato a vivere ed a svolgere il servizio di collaboratore pastorale dell'Unità Pastorale del Feletto fino a pochissimo tempo fa.
Nel 2001 è stato insignito anche del titolo onorifico di Cappellano di sua Santità, mentre nel biennio 1971-1973 ha ricoperto il ruolo di Provicario foraneo per la forania di Conegliano.
Secondo presbitero più anziano della diocesi, con i suoi 95 anni, e figura di pastore molto amata e apprezzata, don Nilo si è impegnato molto nella parrocchia di Santa Maria di Feletto, contribuendo in modo decisivo alla costruzione della scuola e del centro per l’Infanzia e della casa di riposo “De Lozzo Dalto”. Anche la pastorale familiare di Conegliano lo ha visto protagonista per lunghi anni, promovendo le attività del “Consultorio Familiare” di via Caronelli e impegnandosi attivamente nella preparazione dei corsi per fidanzati della forania.
Il funerale sarà celebrato martedì 6 giugno alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Feletto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento