È nata la Divisione Vittorio Veneto
Sarà messa a disposizione della Nato dall’Esercito Italiano
Da oggi, una Divisione dell’Esercito Italiano porta il nome di Vittorio Veneto. Con una sentita cerimonia, la Divisione Friuli ha cambiato nome assumendo quello di Divisione Vittorio Veneto. E sarà la Divisione che l’Esercito Italiano metterà a disposizione della Nato, affidandole quindi la maggiore vocazione internazionale negli scenari atlantici.
Alla chiusura del Comando del 1° Fod a Vittorio Veneto, nel 2013, la divisione Mantova che vi era ospitata fu trasferita a Firenze, assumendo il nome di Divisione Friuli, di cui facevano parte le Brigate Ariete, Pozzuolo del Friuli, Folgore e Friuli.
Grazie alla volontà del Generale Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, sempre dimostratosi particolarmente attento alla storia della Città di Vittorio Veneto e al suo ruolo, e all’impegno di tante persone negli ultimi anni, si è arrivati oggi a questo significativo cambio, dando alla città di Vittorio Veneto l’orgoglio di avere una Divisione con il suo nome, come mai era successo. In precedenza era esistita infatti solo una Brigata Vittorio Veneto, disciolta nel 1991.
Alla cerimonia di Firenze erano presenti, tra le moltissime autorità militari, anche il sindaco Antonio Miatto, una rappresentanza della Consulta vittoriese delle associazioni d’arma e la consigliere comunale Barbara De Nardi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento