Attualità
stampa

ECONOMIA: Confartigianato: "Tassi scesi, ma non basta"

Boschetto: "Transizione digitale e green a rischio"

ECONOMIA: Confartigianato: "Tassi scesi, ma non basta"

"La decisione della Banca Centrale Europea di riduzione dei tassi era attesa, ma la riduzione del costo del denaro appare cruciale in un contesto in cui l'inflazione dell'Eurozona è rallentata, scendendo al 2,2% in agosto (rispetto al 2,6% di luglio). Senza questo intervento, si sarebbero compromessi i processi di crescita. Tuttavia, il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto, rimane cauto: “Il segnale è timido e non credo che cambierà significativamente gli scenari economici europei”.

Boschetto evidenzia come le imprese siano state pesantemente penalizzate dall’aumento dei tassi durante la stretta monetaria. “L’accesso al credito è drasticamente diminuito, complice l’incertezza legata a caro energia, prezzi elevati e tensioni geopolitiche, oltre alla stagnazione dell’export verso la Germania. Anche se le famiglie trarranno benefici sui mutui variabili, dubito che questa riduzione dei tassi rilancerà i consumi”.

Dal 2020 al maggio 2024, l’accesso al credito per le PMI italiane è calato dell'1,9%, con una flessione del 13,7% nel settore delle costruzioni. In Veneto, i prestiti sono diminuiti del 6,5%, con un'ulteriore riduzione dell'8,6% tra il 2023 e il 2024. A luglio 2024, il costo del credito in Italia ha raggiunto il 5,34%, superiore alla media dell'Eurozona.

"Questi costi elevati e la stretta creditizia impediscono alle imprese di ottenere la liquidità necessaria per crescere, riducendo la fiducia e gli investimenti", conclude Boschetto. Nel primo trimestre del 2024, gli investimenti delle PMI sono scesi del 2,7%, rallentando la transizione digitale e green imposta dall'Unione Europea."

ECONOMIA: Confartigianato: "Tassi scesi, ma non basta"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento