Attualità
stampa

ECONOMIA: il latte dei produttori pagato di più

Aumenta anche il valore dei formaggi DOP in Veneto

ECONOMIA: il latte dei produttori pagato di più

Nel primo semestre del 2024, i prezzi del latte alla stalla hanno mostrato una stabilità iniziale, seguita da un lieve aumento. In Veneto, il prezzo è salito da 50,25 euro/hl a gennaio a 51,50 euro/hl a giugno (IVA esclusa), segnando un modesto ma positivo incremento. Tuttavia, la media dei primi sei mesi del 2024 è inferiore dell'1,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, come evidenziato dall'Osservatorio Latte dell'Ismea.

L’Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura, che analizza i prezzi del latte pagato dalle cooperative lattiero-casearie, riporta che il prezzo medio ponderato di liquidazione ha raggiunto i 62,7 euro/hl (incluso IVA e premio produzione), con un aumento dello 0,75% rispetto all'anno precedente. Questo valore è superiore di circa l'11,8% rispetto al prezzo di mercato del latte alla stalla, sottolineando la capacità delle cooperative venete di offrire migliori condizioni ai loro soci.

In occasione della 20ª edizione di Caseus Veneti 2024, che si svolge insieme al Festival delle DOP venete, l'analisi della filiera lattiero-casearia in Veneto mostra che il 75-80% del latte prodotto viene trasformato in prodotti caseari, con oltre la metà di questi rappresentati da formaggi a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

L'andamento della produzione di formaggi DOP in Veneto presenta un quadro variegato: negli ultimi dieci anni si è registrata solo una lieve flessione (-0,3%), mentre la produzione di Monte Veronese Dop (+13,2%) e Provolone Valpadana Dop (+7%) è in crescita. D’altro canto, si evidenziano cali per Montasio Dop (-14,7%) e Casatella Trevigiana Dop (-16,3%).

Nel breve periodo, dopo le difficoltà del biennio 2021-22 post-Covid, la produzione di formaggi DOP è in ripresa, raggiungendo 50.300 tonnellate nel 2023 (+2,2% rispetto al 2022). In particolare, si nota un aumento per Grana Dop (+5,7%), Piave Dop (+25,4%), Casatella Dop (+11,4%) e Monte Veronese Dop (+8,3%), mentre Montasio Dop (-11,8%) e Provolone Valpadana Dop (-2,8%) sono in calo.

Nel complesso, si stima che il valore della produzione di formaggi DOP in Veneto abbia raggiunto circa 435 milioni di euro nel 2023, con una crescita dell'8,8% rispetto all'anno precedente.

ECONOMIA: il latte dei produttori pagato di più
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento