EL SALVADOR: un altro sacerdote ucciso nel Paese dove morì martire p. Cosma Spessotto
L'hanno assassinato con colpi di arma da fuoco
Padre Ricardo Antonio Cortéz è stato assassinato con colpi di arma da fuoco lo scorso 7 agosto. Ancora un sacerdote trucidato nel cuore del Salvador, nell'anno dedicato ai martiri, a quarant'anni dal martirio di san Oscar Romero e nell'anniversario del martirio del nostro padre Cosma Spessotto.
Secondo quanto riferito dalla diocesi di Zacatecoluca, il sacerdote cattolico è rimasto ucciso in una sparatoria avvenuta al chilometro 80 dell'autostrada El Litoral, che collega San Salvador con diversi comuni del dipartimento di La Paz (centro) e della zona costiera orientale.
Un "vile" atto, un "crimine esecrabile" che resta inspiegabile. Così, in un comunicato, la diocesi di Zacatecoluca esprime tutto il suo dolore alla notizia della morte del sacerdote, che era rettore del Seminario filosofico dedicato proprio a san Oscar Romero, e del quale erano noti a tutti l'amore per i fedeli e la carità con la quale seguiva i suoi seminaristi.
Secondo la nota pervenuta, le autorità di sicurezza salvadoregne non hanno dato dettagli sulle indagini in corso per fare chiarezza e individuare i responsabili.
El Salvador è considerato uno dei Paesi più violenti al mondo dove si registrano i più alti tassi di omicidi. Tra il 2015 e il 2018 ne sono stati registrati tra 103 e 50,3 ogni 100.000 abitanti. I crimini sono attribuiti principalmente alle bande Mara Salvatrucha (MS13) e Barrio 18.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento