EMIGRANTI: domenica 30 luglio c'è il Cansiglio Day
Domenica 30 il ritrovo internazionale in Pian Cansiglio. Quest'anno la Trevisani nel Mondo compie 50 anni
Domenica 30 luglio è un giorno storico per gli emigranti partiti dalla provincia di Treviso e sparsi per il mondo.
L’associazione Trevisani nel Mondo, che quest’anno compie 50 anni, organizza in pian Cansiglio la trentesima edizione della manifestazione internazionale Cansiglio Day, dal 2008 scelta dalla Regione Veneto come Giornata dei Veneti nel Mondo.
Nei due giorni precedenti, venerdì 28 e sabato 29 luglio, la Trevisani nel Mondo celebrerà il mezzo secolo di attività a Castelfranco Veneto. Venerdì 28 alle 21 nel giardino del Teatro Accademico c’è lo spettacolo “Ridi e canta con noi”, con A Nova Compagnia Del Careteo.
Sabato 29 dalle 17 nel centro storico di Castelfranco Veneto ci sarà una rievocazione dei vecchi mestieri, realizzata dall’associazione Arti per Via di Bassano della Grappa. Seguirà alle 18 la Santa Messa dell’emigrante in Duomo, mentre in centro c’è uno stand gastronomico e mercato di prodotti agro alimentari tipici del territorio.
Il titolo dell’evento è “Turismo delle origini. Una festa trevisana”. La manifestazione, infatti, oltre a celebrare il cinquantennio dell’Associazione, apre le porte al 2024 anno del Turismo delle radici, o delle origini, che vede protagonisti milioni di persone di origine italiana che vivono fuori dai confini nazionali per nuove opportunità rivolte al Territorio.
Domenica 30 luglio il Cansiglio Day inizierà con il ritrovo nel piazzale del Rifugio Sant’Osvaldo, al centro della Piana. Alle 10.45 ci sarà la sfilata con gonfaloni, autorità e partecipanti, preceduta dalla Banda di Cappella Maggiore. Alle 11 ci sarà la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Treviso monsignor Michele Tomasi, animata dal coro Atelier Agogica. Seguiranno alle 12 il saluto delle autorità, alle 12.30 il pranzo comunitario presso l'Hangar Cansiglio e alle 15.30 il concerto del Coro Stella Alpina di Treviso.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento