EVENTI: la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Vittorio Veneto
A Vittorio Veneto un concerto domenica 11 e visite guidate domenica 18. A Treviso una mostra sul cimitero ebraico di Conegliano
Anche quest'anno a Vittorio Veneto vengono proposte iniziative culturali in occasione della ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica. Come in oltre cento altre località in Italia, la manifestazione conta ogni anno decine di migliaia di visitatori che raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione.
Il tema scelto quest’anno, “Il rinnovamento”, rappresenta in questo periodo storico una vera e propria sfida.
Il Circolo Culturale Vittorio Veneto Ebraica propone quest’anno due eventi.
Domenica 11 settembre alle 16 nell’Aula Civica del Museo della Battaglia, a Vittorio Veneto, si tiene il Concerto di Canti Ebraici, con la partecipazione dell’Ensemble Shirè Mikdash con Rav Adolfo Locci e con l’intervento di Francesco Castelnuovo.
Domenica prossima, 18 settembre, alle 10.30 e alle 14.30 si terrà una visita guidata ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto.
Un terzo evento proposto nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica è la mostra fotografica dal titolo “1545-1884 L’antico cimitero ebraico di Conegliano racconta. Le memorie scolpite”, che sarà visitabile dal venerdì 9 a domenica 25 settembre a Treviso presso il Foyer Sant’Artemio, sede della Provincia. La mostra, curata in collaborazione con il Centro Coneglianese di Storia e Archeologia, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13.
Info: IAT Vittorio Veneto, 0438 57243, iat@comune.vittorio-veneto.tv.it, www.turismovittorioveneto.gov.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento