Efficienza a km0 per abbattere le polveri sottili
Ogni caldaia cambiata vale 1 tonnellata di CO₂ in meno l’anno
Redazione Online
21/12/2015

Una soluzione contro l’inquinamento dell’aria c’è, e si chiama “Efficienza a km0”. Stiamo parlando del progetto promosso dall’associazioni di categoria dell’artigianato (CNA, Confartigianato e Casartigiani), insieme ad Ascotrade e alle Banche di Credito cooperativo del territorio per l’efficientamento energetico degli edifici a cominciare dalla sostituzione delle vecchie caldaie inquinanti con caldaie di ultima generazione, più rispettose dell’ambiente e in grado di garantire consistenti risparmi alle famiglie.

Il progetto, presentato la scorsa settimana alle organizzazioni sindacali, ora è a regime.

«A ben vedere è la più grande operazione anti-smog mai messa in campo in provincia di Treviso, ed è significativo che sia stata messa in campo dalle forze sociali che stanno lavorando per uno sviluppo sostenibile del territorio» commenta Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale di Treviso.

“Efficienza a Km0” è un’offerta integrata che permette alle famiglie trevigiane di cambiare la caldaia (e fare altri interventi di efficientemente energetico) con una riduzione del consumo di gas assicurata da subito fino al 35% (con risparmio fino a 390 euro l’anno) e di conseguenza un drastico taglio delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera (1 tonnellata di CO₂ all’anno). Gli incentivi ci sono e sono importanti: il 65% della detrazione fiscale sui costi sostenuti, finanziamenti a tasso agevolato previsti dalle BCC, la consulenza e la manodopera di artigiani selezionati formati con specifici corsi, la manutenzione e l’assistenza compresi nel pacchetto per cinque anni.

Cogliere l’offerta di “Efficienza a km0” è una delle strade per combattere l’inquinamento dell’aria e fare in modo che, negli anni a venire, non ci siano più emergenze PM10 come quella di questi giorni.

A fine gennaio parte il secondo corso promosso dalle associazioni di categoria per formare gli installatori a entrare nell’elenco pubblico delle imprese autorizzate a proporre l’offerta “Efficienza a Km0” e verrà organizzato un incontro con i sindaci della provincia.

I cittadini che vogliono richiedere informazioni lo possono fare chiamando il numero verde gratuito

800024343 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)o cliccando sul sitowww.efficienzakmzero.it