Giovedì 9 giugno, presso la casa di spiritualità S. Martino, con una messa conclusiva di ringraziamento e una cena conviviale, si è conclusa l’anno della scuola di formazione teologica. Il tema -“Cristo e il suo messaggio” - ci ha visto riflettere in maniera approfondita sui temi fondamentali della Trinità, di Gesù e dei vangeli ma anche della morale familiare, della bioetica, dei libri sapienziali dell’Antico Testamento, dell’ecumenismo, della patristica, nonché della storia della chiesa e della filosofia.Tanti argomenti, certo, ma anche tanta ricchezza che ognuno avrà potuto apprezzare crescendo nella conoscenza della propria fede, per una vita cristiana più bella e consapevole ed anche per una più efficace azione pastorale.La soddisfazione di ognuno si accompagnava al desiderio che ancora tante persone possano approfittare di questa proposta che la diocesi offre a tutti, come un dovere suo proprio, e che tutti dovrebbero sentire come un diritto. La teologia non è solo per il clero o per gli specialisti, come forse si pensava una volta: è una riflessione da offrire a tutti, perché abbiamo il desiderio di conoscere quel Dio che amiamo e vogliamo seguire.Perciò, accanto alle tante belle iniziative che ci sono in parrocchia, nelle unità pastorali, nelle foranie e nelle associazioni, è un grande dono che vi sia un luogo dove in maniera sistematica vengono offerti i contenuti della fede. E pazienza, come ha simpaticamente detto qualcuno, se si chiama “scuola”!
«Voglio un laicato non arrogante, non precipitoso nel parlare, non litigioso, ma fatto di uomini che conoscono la loro religione, che vi entrano dentro, che sanno benissimo dove si trovano… che conoscono la propria fede così bene che sono in grado di spiegarla, che ne conoscono la storia tanto a fondo da poterla difendere»: con queste parole del card. Newman,IsabellaBusettia nome degli studenti del terzo anno ha voluto ringraziare a fine serata il Vescovo Corrado e “i docenti tutti, che sempre con spirito, disponibilità e dialogo ci hanno aiutato a scoprire e riscoprire le radici della propria fede, unita al bisogno di formazione per poter testimoniare sempre più e sempre meglio la nostra Chiesa locale a fianco dei nostri parroci”. Subito dopo è stato il momento del saluto e del ringraziamentoa Rita Tonel, che per molti anni è stata segretaria e ora lascia l’impegno a Gianantonio Del Puppo. Chiara Zanette, invece, continua il suo prezioso servizio.Il tema del prossimo anno, che inizierà sabato 24 settembre, sarà: «La Chiesa e la sua missione».Tutti possono partecipare: non sono necessari titoli di studio. Le lezioni si tengono in Seminario, a Vittorio Veneto, il giovedì sera (19.30-21.20) e il sabato pomeriggio (15-17.15).
Per informazioni si può telefonare all 0438948443 (d. Alberto, direttore) o scrivere a [email protected] o anche visitare il blog www.teologiavittorio.blogspot.it