INIZIATIVE: gli eventi diocesani di "Boschi a Natale"
A Cison, Gaiarine, Revine, Cordignano, Vittorio e Fregona
È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno.
Nel fine settimana di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, Boschi a Natale, il cartello che propone meravigliose camminate in luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche, distribuiti nelle sette province venete.
Un progetto nato per valorizzare un patrimonio di straordinaria ricchezza, in grado di coniugare la promozione delle zone naturalistiche con i valori della tutela ambientale.
Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui i partecipanti potranno immergersi in una stagione insolita per le camminate. Ad accompagnare le passeggiate, rendendo indimenticabile ogni esperienza, saranno la soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi profumi e gli ovattati suoni della natura; elementi da assaporare con ognuno dei cinque sensi per riscoprire la quieta bellezza dell’inverno.
Ogni suggestivo angolo della regione sarà valorizzato da Boschi a Natale: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po del rodigino, l’acqua e le colline del trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.
Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio, proprio come accade in natura, dove l’inverno è il tempo del riposo ma, ugualmente, della rigenerazione, custodendo in sé le gemme che si schiuderanno nella bellezza della stagione primaverile.
Questa tutte le proposte di Boschi a Natale nel territorio diocesano:
Cison di Valmarino - venerdì 8 e domenica 10 dicembre ore 10.00
VIA DELL’ACQUA E DEI MULINI
Percorso ad anello alla scoperta della valle del torrente Rujo in veste autunnale. L'escursione permetterà di conoscere ed approfondire aspetti naturalistici ed aspetti storici della Via dei Mulini, attraversando boschi e piccole cascate ma anche vecchi mulini, folli, canalette e lavatoi.
Durata: 2 ore
Difficoltà: media
Organizza: Pro Loco Cison di Valmarino
Gaiarine – venerdì 8 dicembre e sabato 9 dicembre, ore 14.00
BOSCO CRASERE & UTIA
I boschi di Crasere e Utia rappresentano in maniera tangibile come sia possibile realizzare un recupero ambientale, creando spazi finora impensabili a fauna e flora autoctona. Si tratta di un'area di 17.000 mq piantumata in modo naturaliforme (il primo impianto è del 1996) dai volontari dell'Associazione Amica Terra, creando dal nulla un rimboschimento del tutto simile al bosco "planiziale".
Durata: 1,5 ore
Difficoltà: facile
Organizza: Pro Loco Primavera
Revine Lago – sabato 9 dicembre, ore 14.30
PARCO DEI LAGHI DI REVINE
Facile passeggiata lungo le sponde dei laghi di Revine alla scoperta di questo prezioso ambiente acquatico in veste invernale. Ritorno lungo i borghi di Santa Maria e di Lago in cui si potranno apprezzare le tipiche strutture architettoniche delle case della Vallata.
Durata: 2 ore
Difficoltà: facile
Organizza: UNPLI Treviso
Cordignano – domenica 10 dicembre, ore 10.00
TRA I BOSCHI SULLE TRACCE DEI CARBONAI
Un tuffo nel passato tra i carbonai, sui versanti meridionali della Foresta del Cansiglio, per conoscere i luoghi dove, per secoli, uomini e bestie hanno faticato trasportando a spalla carichi di legna e carbone. Al termine, degustazione prodotti tipici presso il parco degli ex carbonai.
Durata: 3 ore
Difficoltà: media
Organizza: Pro Loco Cordignano
Vittorio Veneto – domenica 10 dicembre, ore 10.00
MADONNA DELLA SALUTE E BORGHI TRA I BOSCHI
Tra boschi d’inverno e borghi ricchi di storia! Partendo dal caratteristico borgo di Costa si salirà fino alla Madonna della Salute da dove si può godere di una bellissima vista sulla città. Camminando in mezzo a boschi di carpini e querce si raggiungerà la località di Case Meril. Da qui, costeggiando il torrente Prade e passando per il vecchio borgo di Rindola, si rientrerà al luogo di partenza.
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: media
Organizza: Pro Loco Vittorio Veneto
Fregona – domenica 10 dicembre, ore 14.00
LA COLLINA DI OSIGO, SENTIERI E MULATTIERE TRA LE BORGATE DELLA PEDEMONTANA
Passeggiata pomeridiana per conoscere i dintorni di Osigo percorrendo i sentieri e le mulattiere che, per secoli, furono l'unico collegamento tra le borgate della pedemontana fregonese e la Foresta del Cansiglio.
Un percorso immerso nel verde, caratterizzato da un tracciato che si apre con degli ampi panorami: partendo dal parcheggio, si suddivide in una prima parte definita "religiosa", caratterizzata dalle famose 14 stazioni della Via Crucis, per proseguire in spazi verdi e immersi nella natura. Al termine, ci si sposterà presso la Cantina Produttori del Torchiato di Fregona per la visita alla Cantina, cui seguirà una degustazione di passito di Fregona accompagnato con i biscotti e una di vino bianco Boschera accompagnato al formaggio.
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: facile
Organizza: Pro Loco Fregona
INFO:
Tutte le proposte sono adatte alla famiglia.
Le visite prevedono un numero massimo di partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro il 5 dicembre sul sito UNPLI Veneto
---------------------------------------------
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento