ISTITUTO TONIOLO: il Festival della Dottrina sociale della Chiesa nella terra del Toniolo
In varie sedi in diocesi, dal 23 settembre al 10 ottobre 2020
Redazione Online
21/09/2020

In questo inizio di autunno 2020, il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (Dsc) per la prima volta si fa rete diffusa sul territorio nazionale e fa tappa anche nella diocesi di Vittorio Veneto e a Pieve, terra del grande economista e sociologo cattolico, sepolto nel Duomo cittadino.

Eventi, convegni, presentazioni di libri, mostre e celebrazioni sono accomunate dal tema “Memoria del futuro”, scelto dal Festival Dsc per l’anno in corso, il decimo della serie.

Il Festival Dsc di Pieve di Soligo e della diocesi di Vittorio Veneto è promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e realizzato in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro, con il contributo del comune di Pieve di Soligo e con la Latteria Soligo come sponsor principale.

Inizia mercoledì 23 settembre sera a Vittorio Veneto, nell’aula magna del seminario, con la presentazione del volume “Cinquanta voci per la Laudato Si’”, e prosegue sabato 26 settembre sera e domenica 27 settembre 2020 nelle terre di Oderzo e di Motta di Livenza con la seconda edizione del “Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza. Fede arte e musica nelle chiese del territorio”.

Ancora, sabato 3 ottobre, a San Polo di Piave, alleore 17.30, nel salone teatrale del patronato parrocchiale, l’incontro pubblico “Ora il modello Toniolo!”, dialoghi su economia e società in occasione della presentazione del libro di Marco Zabotti “Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo”.

Nel pomeriggio di domenica 4 ottobre , poi, a Pieve di Soligo, in memoria di Giuseppe Toniolo, ottant’anni dopo la traslazione della salma dal cimitero al Duomo di Pieve di Soligo, avvenuta il 30 settembre 1940, percorso guidato  dalla Chiesa di San Martino, Oratorio del Calvario, Arco di Gerusalemme,  capitelli della via Crucis in Cal Santa, e in Duomo, inaugurazione della mostra di foto storiche Munari dedicate alla grande processione di popolo del 1940.

Mercoledì 7 ottobre, sempre a Pieve di Soligo, nel giorno anniversario della morte del beato Toniolo, alle 19  in Duomo messa presieduta da don Paolo Magoga, delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Treviso, e a seguire alle ore 20.45, nell’auditorium comunale “Battistella Moccia” di piazza Vittorio Emanuele II, cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo 2020, quinta edizione.

Infine, nel pomeriggio di sabato 10 ottobre, nellasala consiliare del municipio Vaccari  di piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo, convegno su “Fare comunità al tempo dell’Unesco. Cultura, sociale e turismo di un territorio in rete”, con interventi e testimonianze di buone pratiche di sinergie e collaborazioni tra soggetti sociali protagonisti dell’Alta Marca trevigiana.