Il Cardinal Stella inaugura il centenario del Beato Toniolo
Domenica 3 settembre in Duomo a Pieve di Soligo.
Sarà la presenza del cardinale pievigino Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero e tra i più stretti collaboratori di Papa Francesco, a segnare l’avvio ufficiale nella diocesi di Vittorio Veneto dell’anno centenario della morte del Beato Giuseppe Toniolo (1918 – 2018).
Domenica 3 settembre, alle ore 18.30, Stella presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nel Duomo di Pieve di Soligo, alla vigilia della giornata del 4 settembre nella quale ricorre la memoria liturgica del Beato Toniolo, e si ricorda in particolare la data del suo matrimonio in chiesa a Pieve con Maria Schiratti (4 settembre 1878).
Nella stessa occasione del 3 settembre, la parrocchia di Pieve festeggerà il trentesimo anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Stella, avvenuta a Roma nella Basilica di San Pietro il 5 settembre 1987 per le mani di San Giovanni Paolo II.
La notizia è stata ufficializzata durante la riunione congiunta del consiglio pastorale e del consiglio per gli affari economici della parrocchia di Pieve di Soligo, tenutasi la sera del 9 agosto, durante la quale l’arciprete pievigino, monsignor Giuseppe Nadal, e il direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Marco Zabotti, hanno illustrato le attività programmate in diocesi per l’anno centenario della morte del grande economista e sociologo cattolico, avvenuta a Pisa il 7 ottobre 1918.
Tra i prossimi appuntamenti a Pieve di Soligo, nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, la messa vespertina presieduta in Duomo dal Vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, che interverrà poi anche alla cerimonia finale del Premio Toniolo 2017.
E poi per un anno convegni, seminari di studio, spettacoli e manifestazioni di respiro nazionale per raccontare il valore e l’attualità del messaggio di Giuseppe Toniolo, sino alla chiusura del centenario, che vedrà la presenza a Pieve del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, il 7 ottobre 2018.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento