Il Tempio del Donatore di Pianezze tra i "Luoghi del Cuore" del FAI
Inagibile dal 2017, c'è il progetto di ristrutturarlo per la volontà delle quattro associazioni venete di donatori
Ci sono luoghi simbolo che vanno oltre il proprio territorio, carichi di significati che oltrepassano confini e identità locali. Il Tempio Internazionale del Donatore di Pianezze di Valdobbiadene, in Veneto, da più di cinquant'anni incarna l’amore per il prossimo e la pace, l’abbraccio tra natura e solidarietà. Incastonato in un luogo incantevole e suggestivo, patrimonio dell’Unesco, è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) tra “I luoghi del cuore” da salvaguardare.
Il Tempio è sorto nel 1962 su un luogo martoriato dalla Grande guerra, laddove prima c’era una postazione di cannoni, per ricordare alle generazioni future che il sangue si dona e non si versa. Meta per decenni di convegni, manifestazioni e della visita di donatori di sangue e non solo da tutta Italia e Europa, dal 2017 è chiuso per inagibilità, a causa dei danni causati dal passare del tempo e dalle intemperie.
Un colpo durissimo per i donatori di sangue. Le loro associazioni Avis, Fidas e Fratres, con Aido (donatori organi), non si sono date per vinte e, per ristrutturarlo e riaprirlo, si sono riunite, costituendo l’ODV (Organizzazione di Volontariato) Tempio Internazionale del Donatore ed avviando una raccolta fondi.
Ora arriva la grande opportunità dal FAI che, insieme ad Intesa San Paolo, mette in palio dei contributi per i “I luoghi del cuore” più votati in Italia.
Tutti possiamo votare il Tempio tramite il sito www.iluoghidelcuore.it o direttamente su bit.ly/tempiodonatore.
Per un contributo diretto, l’IBAN del Tempio è IT96 Z030 6962 1561 0000 0006 851.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento