Attualità
stampa

AVIS: il Tempio del donatore torna a vivere

Sabato 18 settembre alle 15 a Pianezze l'inaugurazione della chiesa dopo la ristrutturazione

AVIS: il Tempio del donatore torna a vivere

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, avrà luogo l’inaugurazione (dopo i lavori di restauro) del Tempio internazionale del donatore, a Pianezze di Valdobbiadene. Simbolo di solidarietà senza confini, il Tempio è stato costruito nel 1962 alle pendici del Monte Cesen, uno dei luoghi della Grande Guerra.

Laddove sorgeva una postazione di cannoni, è stata eretta una singolare struttura dedicata alla pace, alla solidarietà e alla vita, per ricordare che “Il sangue si dona, non si versa”.

Dopo la chiusura per inagibilità nel 2017, il Tempio è stato ristrutturato grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni Avis, Fidas, Fratres e Aido (riunitesi nell’Odv Tempio, guidata da Gino Foffano) e nel 2020 è stato, inoltre, inserito dal FAI tra “I luoghi del cuore” da salvare. 

L’evento sarà aperto dai saluti delle autorità, seguiti dalla tavola rotonda “La nuova luce del dono”: momento di riflessione sull'etica del dono, moderato da Adriano Bordignon, presidente Forum delle Associazioni familiari del Veneto. Parteciperanno all’incontro il prof. don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, nonché vicepresidente della Facoltà teologica del Triveneto e docente di Sacra Scrittura, e la prof.ssa Chiara Cremonesi, docente di Storia delle religioni e Teorie e metodi dell'indagine storico-religiosa presso l'Università di Padova.

A seguire ci sarà il taglio del nastro e la cerimonia religiosa.

Saranno presenti i presidenti nazionali e i rappresentanti Avis, Fidas, Fratres e Aido di tutta Italia. 

Per conoscere la storia del tempio si può consultare il sito www.tempiodonatore.it .

Fonte: Comunicato stampa
AVIS: il Tempio del donatore torna a vivere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento