Il diario "I giorni di Vaia" dell'assessore Bottacin
Il racconto dei tanti incontri, sopralluoghi e delle attività della Protezione Civile regionale, ma anche delle emozioni
Nel primo anniversario della tempesta Vaia è stato presentato “I giorni di Vaia”, un racconto personale e dettagliato di quanto accaduto un anno fa sulle montagne della nostra Regione, in particolare nel bellunese e sull’altopiano di Asiago, viste con l’occhio e con il cuore di Gianpaolo Bottacin, l’assessore regionale alla Protezione Civile che un anno fa si è trovato al centro di uno degli eventi atmosferici di maggiore impatto che il nostro Paese abbia mai vissuto.
“Ho scritto questo libro per due motivi – spiega Bottacin –. Da un lato ho voluto raccontare la mia esperienza personale, condividendo tutte le esperienze umane, gli incontri, l’umanità, le reazioni e capacità della nostra gente di rimboccarsi le maniche senza piangersi addosso.”
“Dall’altra, mi è sembrato importante anche spiegare come funziona la macchina della Protezione Civile. Nel nostro caso, poi, era la prima volta che si metteva in pratica quanto contenuto nel nuovo Codice nazionale di Protezione Civile. Un’esperienza unica, che ha permesso di dimostrare a tutti quanto la Protezione Civile del Veneto è un’eccellenza e per me, personalmente, un grandissimo orgoglio.”
Il libro, edito dalla CLEUP di Padova, sarà in distribuzione dal 16 novembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento