Il giornale del 1 giugno. Edizione digitale
Il valore della comunicazione
L'occasione del centenario del nostro settimanale diocesano porta l’attenzione sulla dimensione della comunicazione della Chiesa, sia al proprio interno che nei rapporti con la società tutta, considerando che oggi la comunicazione è molto più facile rispetto al passato e, al tempo stesso, è più complessa.
Al cardinale Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, abbiamo chiesto quale sia oggi a suo giudizio la sfida principale dei credenti e della Chiesa in questo contesto.
«La sfida principale è certamente riuscire in qualche modo a ritrovare una sintonia col linguaggio contemporaneo, con un linguaggio profondamente mutato e che esige quindi nuove categorie, nuove modalità espressive – soprattutto se pensiamo cosa vuol dire tutto il settore informatico, telematico e virtuale –, ma dall’altra parte la capacità di conservare nell’interno di questa modalità nuova ed espressiva, il contenuto. Questa è sempre una delle grandi sfide, della cultura stessa e non soltanto delle fedi o della fede cristiana: da un lato stare attenti ad essere in sintonia col linguaggio che muta e che è ininterrottamente nuovo, inedito; dall’altra parte riuscire a conservare la permanenza del messaggio. Detto così, ciò sembra assai facile da fare, in realtà è difficile da riuscire a realizzare nella concretezza ».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento