Attualità
stampa

La Giornata di raccolta del Farmaco 2020 dura una settimana

Da martedì 4 a lunedì 10 febbraio. Nel territorio diocesano aderisce una quarantina di farmacie

La Giornata di raccolta del Farmaco 2020 dura una settimana

Quest’anno, in occasione dei venti anni di Banco Farmaceutico, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana: da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, con sabato 8 che rimane il giorno principale dell’iniziativa.

Nel corso di questa settimana sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5 mila farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina della Giornata. I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.

La Giornata di Raccolta del Farmaco è resa possibile da quasi 24mila volontari che faranno il turno nelle farmacie e da oltre 15 mila farmacisti.

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti convenzionati. Nella scorsa edizione della Giornata, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle loro richieste.

Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza. Tra questi, nel 2019, sono stati 473mila quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per potersi curare, come rileva il settimo Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.

La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali – si legge nel Rapporto - è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).

Nel territorio diocesano sono una quarantina le farmacie che aderiscono alla raccolta: 8 a Conegliano, 3 a Vittorio Veneto, 3 a Oderzo, 2 a Pieve di Soligo, 2 a San Pietro di Feletto, 2 a Colle Umberto, 2 a Farra di Soligo, 2 a Santa Lucia di Piave; 1 a Mareno di Piave, Vazzola, Susegana,  San Polo di Piave, San Vendemiano, Refrontolo, Tarzo, Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Cappella Maggiore, Godega Sant’Urbano, San Fior, Codognè, Caneva, Ceggia.

La Giornata di raccolta del Farmaco 2020 dura una settimana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento