Anche la diocesi di Vittorio Veneto aderisce al Festival biblico, il più importane festival veneto, unendosi a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Trento. Su iniziativa del Centro culturale Humanitas di Conegliano e del Centro studi biblici di Sacile, anche la nostra diocesi parteciperà dunque alla 13ª edizione del festival – dal 18 al 28 maggio 2017 –, organizzando appuntamenti sul suo territorio: da Vittorio Veneto a Conegliano e fino a Sacile. Il Festival biblico è un laboratorio culturale che ha l’obiettivo di far risuonare le Scritture attraverso diversi linguaggi, nei luoghi frequentati dalle persone, attualizzando il messaggio A biblico nella vita quotidiana. Nato nel 2005 a Vicenza, l’evento si è esteso negli anni, dimostrando l’interesse del pubblico a “rileggere” la Bibbia attraverso forme non convenzionali, come spettacoli teatrali, concerti, mostre, conversazioni e approfondimenti (anche con esponenti di altre religioni e non credenti).
“Felice chi ha la strada nel cuore” è il titolo della prossima edizione. Il tema proposto, il viaggio, offre interessanti possibilità di approfondimento: il programma è in fase di discussione e sarà presentato ufficialmente all’inizio dell’anno. «Sono felice dell’opportunità di partecipare al Festival biblico – afferma il referente diocesano Piero Benvenuti –. La scelta di utilizzare le Scritture per affrontare e discutere i temi più urgenti del presente, in un dialogo aperto e senza preconcetti, si è rivelata vincente. Ci impegneremo perché la nostra partecipazione contribuisca al successo dell’iniziativa nel suo complesso e al tempo stesso ci faccia crescere culturalmente aprendo nuove prospettive ».
Il festival si rivolge a un pubblico variegato: adulti e bambini, studiosi e curiosi, credenti e non credenti. Tutti possono intervenire proponendo iniziative coerenti con il tema (il viaggio), che saranno vagliate dalla direzione. Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile rivolgersi a Roberto Silvestrin, direttore del Centro culturale Humanitas: vittorioveneto@festivalbiblico. it.