Attualità
stampa

Le reliquie di Santa Bernadette tornano nella diocesi di San Tiziano

Vittorio Venetoe Trieste saranno le uniche tappe nel Triveneto.

Le reliquie di Santa Bernadette tornano nella diocesi di San Tiziano

La Sottosezione Unitalsi (Unione Nazionale Italiana  Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), di Vittorio Veneto, accoglierà le reliquie di Santa Bernadette provenienti dalla diocesi di Livorno, nel  terzo fine settimana di marzo. Le reliquie sono contenute in una teca a forma di tempio, con davanti la riproduzione della piccola Bernardette in ginocchio, così come soleva fare la piccola Bernardette durante gli incontri con la Madonna a Lourdes. La teca custodisce una costola della santa.

Le reliquie da venerdì 17 saranno a Cordignano, sabato 18 a Cavolano e Camolli di Sacile, domenica 19 nel duomo di San Nicolò a Motta di Livenza, lunedì 20 a Bocca di Strada. A Cordignano saranno accolte nella chiesetta della casa di riposo Pio X, nel pomeriggio di venerdì 17 marzo. Il programma sarà: dalle 15 alle 16 momento di preghiera per i bambini; alle 16 Via Crucis; alle 18 Santa Messa; alle 20.30 adorazione eucaristica per gli adulti.

Alle 9 di sabato 18 sarà accolta a Cavolano di Sacile. Alle 9.30 seguirà la recita del rosario e alle 10.30 la celebrazione della messa solenne. Le reliquie rimarranno in chiesa fino alle 14. Quindi in processione la teca verrà accompagnata al mezzo di trasposto preparato per portarla alla chiesa di Camolli. Qui sarà accolta verso le 15; alle 15.30 verrà recitato il rosario; alle 19 verrà celebrata la messa prefestiva al termine della quale ci sarà la processione come sull’esplanade di Lourdes, con le candele accese, aux flambeaux. La teca sarà esposta alla devozione dei fedeli nel duomo di Motta di Livenza nella giornata di domenica 19. Al termine delle messe delle 8, delle 9.30, delle 11 e delle 18.30 verranno proposti dei momenti di preghiera. Il rosario verrà recitato alle 15.30.

Lunedì 20, prima che le reliquie partano per Trieste, a Bocca di Strada, ci saranno alle 8 il rosario e alle 8.30 la messa. Il parroco di Bocca di Strada è don Walter Gatti, assistente spirituale della Sottosezione Unitalsi di Vittorio Veneto.

L’Unitalsi ringrazia suor Sara, della Casa di riposo Pio X di Cordignano, i parroci don Claudio Carniel, don Ezio Segat , don Vittorino Battistella e don Walter Gatti.

 

Le reliquie di Santa Bernadette tornano nella diocesi di San Tiziano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento