Le scuole dell’infanzia rilanciano
Il 1° settembre a Conegliano incontro formativo della FISM con un nuovo coordinatore pedagogico.
Per il mondo delle scuole dell’infanzia trevigiane aderenti alla Fism con il prossimo anno scolastico si apre un capitolo nuovo. Nello scorso mese di aprile è stato eletto presidente della Fism provinciale Francesco Trivellato, di Castelfranco Veneto, chiamato a guidare la scuole dell’infanzia paritarie fino al 2018. È di questi giorni la nomina del nuovo coordinatore pedagogico provinciale della Fism. È Flavio Moro, già insegnante di scuola primaria prima e di scuola secondaria, che è stato dirigente scolastico, impegnato in progetti educativi e didattici a carattere innovativo.
Moro ha maturato una lunga ed articolata esperienza in qualità di formatore di insegnanti. Grazie alla sua esperienza, Moro potrà portare nuove progettualità e stimoli per le scuole dell’infanzia trevigiane. E già il nuovo coordinatore ha annunciato una novità riguardo alla formazione per il prossimo anno scolastico, sviluppata con una diversa articolazione degli incontri. Per entrambi - Trivellato e Moro - il nuovo corso prende più concretamente con il primo appuntamento per le 220 scuole paritarie aderenti alla Fism trevigiana: quel- P lo del convegno di studio d’inizio settembre, che quest’anno si terrà allo Zoppas Arena di Conegliano giovedì 1° settembre, con la partecipazione di presidenti, coordinatrici, docenti ed educatrici. Il tema del convegno è “Il curricolo 0-6 e la continuità educativa nei servizi dedicati all’infanzia”.
«La continuità educativa - spiegano gli organizzatori della Fism - è elemento fondante di un sistema formativo di qualità, un indicatore indispensabile per lo sviluppo coerente del percorso educativo rivolto alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie». Nel corso della mattinata, dopo i saluti del neopresidente Trivellato e delle autorità, Flavio Moro introdurrà il tema, sviluppato con due relazioni: della dirigente scolastica Marisa Possa su “La continuità educativa elemento fondante un sistema formativo di qualità”; di Marina De Rossi dell’Università di Padova su “Mettersi in gioco e giocare a scuola, ovvero la metodologia come risorsa per la continuità”. Dopo la parte assembleare, nel pomeriggio tutti i collegi zonali ed i coordinamenti dei nidi si riuniranno in diversi sedi, nelle vicinanze dello Zoppas Arena. Sarà un’occasione importante per un confronto tra operatrici e responsabili sulle singole realtà territoriali, facendo emergere analisi e spunti operativi in vista della progettazione e realizzazione del PTOF, il piano triennale dell’offerta formativa. Per Trivellato, Moro e tutte le scuole trevigiane aderenti alla Fism, si rinnova la sfida non piccola di proseguire e qualificare ulteriormente le peculiarità pedagogiche e il delicato ruolo svolto dalla scuole dell’infanzia nelle nostre comunità, a fronte di un contesto difficile da dipanare nei rapporti con le istituzioni pubbliche che faticano a riconoscere l’importanza e l’insostituibilità delle scuole paritarie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento