ODERZO: incontro in ricordo di Ulderico Bernardi
Martedì 5 aprile un convegno a Palazzo Foscolo nel primo anniversario della scomparsa
Fondazione Oderzo Cultura e il Comune di Oderzo, in collaborazione con il Rotary Club Opitergino Mottense, ricordano il professor Ulderico Bernardi, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 7 aprile del 2021.
L’evento avrà luogo martedì 5 aprile alle ore 17.30 nella sala conferenze di Palazzo Foscolo, in via Garibaldi a Oderzo.
È una iniziativa che vuole riportare l’attenzione sulla contemporaneità e attualità del pensiero del professor Bernardi, anche per consentire l’avvio di riflessioni su quanto le sue analisi hanno inciso nella lettura storica e identitaria del Veneto, ed in particolare su quanto possa oggi essere di guida nel ripensare il Veneto sotto i diversi profili: storico, sociologico, economico e culturale.
Nell’occasione gli organizzatori mirano, non solo ricordare il grande lavoro che Bernardi ricercatore, professore di sociologia ed autore di numerosi libri, ha svolto nella sua lunga e proficua carriera, ma anche a raccogliere la sua eredità culturale per tracciare una linea di programmazione per il futuro sviluppo del territorio.
All’incontro, patrocinato dalla Regione del Veneto, interverranno il Presidente di Oderzo Cultura, Maria Teresa De Gregorio, la Sindaca della Città di Oderzo, Maria Scardellato, l’Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, il Professor Giuseppe Manzato (Università Ca’ Foscari, Venezia) e i presidenti delle IPA (Intese programmatiche d’area) trevigiane, coordinati dal consigliere regionale Marzio Favero.
All’incontro si può partecipare fino ad esaurimento dei posti, confermando la propria partecipazione via mail a eventi@oderzocultura.it, oppure in diretta streaming sulla pagina Facebook o sul canale YouTube di Oderzo Cultura.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento