Attualità
stampa

Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin

Cattedrale di Vittorio Veneto, domenica 9 luglio 2017 – ore 16.00: ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo prelato di Loreto, delegato Pontificio per la Basilica Lauretana e per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.

Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin

L’ordinazione episcopale sarà conferita da S. Em. il Card. Marc Ouellet - Prefetto della Congregazione per i Vescovi, da S. Ecc. Mons. Corrado Pizziolo - Vescovo di Vittorio Veneto e da S. Ecc. Mons. Giovanni Tonucci – Arcivescovo, Amministratore Apostolico di Loreto.

1. Il rito dell’ordinazione episcopale

Il ministero del Vescovo viene conferito attraverso l’ordinazione episcopale, che comunica la pienezza del sacramento dell’Ordine.L’ordinazione di Mons. Fabio Dal Cin è un evento di grazia per la diocesi di Vittorio Veneto: una rinnovata Pentecoste che effonde il dono dello Spirito Santo sul Vescovo eletto, partecipandolo anche a tutti i presenti, rafforzando la loro adesione a Cristo e la loro disponibilità ad amare e servire le comunità.

Il rito di ordinazione episcopale è inserito nella celebrazione eucaristica, in quanto essa è culmen et fons di tutta la vita ecclesiale.Dopo il Vangelo viene invocato lo Spirito Santo e l’eletto viene presentato al Vescovo ordinante. Dopo l’omelia l’eletto proclama davanti a tutti gli impegni che intende assumere per essere fedele al ministero episcopale. Viene invocata l’intercessione dei Santi e tutta l’assemblea prega intensamente per l’eletto che nel frattempo si prostra a terra. È uno dei momenti più toccanti del rito. Si entra a questo punto nel culmine della celebrazione con l’imposizione delle mani da parte dei Vescovi presenti e con la solenne preghiera di consacrazione.

Si prosegue con i riti esplicativi: l’unzione crismale sul capo del nuovo Vescovo, la consegna del libro dei Vangeli, dell’anello, della mitra e del pastorale, l’insediamento e l’abbraccio di pace, manifestano il servizio a cui è chiamato il Vescovo, cioè pascere, insieme a tutti i Vescovi, con mansuetudine, fedeltà e pienezza di cuore il gregge di Dio sparso su tutta la terra.

Terminata l’orazione dopo la Comunione, mentre viene cantato in segno di ringraziamento il Te Deum, il nuovo Vescovo, accompagnato dai due Vescovi ordinanti, percorre la navata impartendo per la prima volta la sua benedizione episcopale.La celebrazione si conclude con la benedizione solenne.

Per l’evento nella cripta della Cattedrale saranno esposte alla venerazione le reliquie di san Tiziano, patrono della diocesi di Vittorio Veneto.

 

2. Indicazioni pratiche per partecipare alla celebrazione

 

Concelebrazione

Il Vescovo diocesano, S. Ecc. mons. Corrado Pizziolo, invita tutti i sacerdoti della diocesi a concelebrare all’Ordinazione Episcopale, concedendo, senza previa domanda, la facoltà della celebrazione della eventuale quarta S. Messa.

  • Il membri del Capitolo della Cattedrale e i Vicari episcopali sono pregati di trovarsi in Seminario Vescovile presso la Cappella del Sacro Cuore per le ore 15.30 portando con sé il camice (troveranno a disposizione stola e casula);
  • I Vicari foranei, i sacerdoti educatori del Seminario Vescovile, il parroco e il vicario parrocchiale di Sarmede sono pregati di trovarsi in Seminario Vescovile presso la Cappella del Sacro Cuore per le ore 15.30portando con sé il camice, la stola e la casula bianca per le celebrazioni diocesane.
  • Tutti gli altri sacerdoti della Diocesi di Vittorio Veneto che intendono concelebrare prenderanno posto nelle navate laterali della Cattedrale portando con se camice, stola e casula per le concelebrazioni diocesane. Così pure i sacerdoti delle altre Diocesi che intendono concelebrare prenderanno posto nelle navate laterali della Cattedrale portando con sé camice e stola bianca.
  • I ministri istituiti e i diaconi si vestiranno nella sacrestia della Cattedrale (troveranno la stola a disposizione) e prenderanno posto degli stalli del coro in presbiterio.

 

Autorità e fedeli

  •  Le autorità e le delegazioni troveranno posto nei primi banchi della navata centrale.
  • Gli ordini cavallereschi e le confraternite troveranno posto presso gli altari del transetto.
  • I fedeli potranno prendere posto in Cattedrale a partire dalle ore 14.00.

 

Stampa e servizi fotografici

Organi di Stampa ammessi alla celebrazione saranno La Tenda TV, l’emittente Radio Palazzo Carli, il settimanale diocesano L’Azione e i giornalisti accreditati presso questo ufficio stampa.

 

Parcheggi

I sacerdoti e le autorità potranno parcheggiare presso i cortili del Seminario Vescovile.

I fedeli potranno parcheggiare:

  • Presso la piazza Giovanni Paolo I;
  • Presso il Collegio San Giuseppe, via del Fante, 231;
  • Presso l’Istituto delle Suore di Maria Bambina, via San Tiziano, 17;
  • Presso il Convento dei Frati Minori, via G. Pasqualis.

I pullman potranno portare le persone in piazza Giovanni Paolo I (davanti alla Cattedrale) e poi raggiungere il parcheggio presso il cimitero via I. Nievo.

 

Per informazioni

Il cerimoniere vescovile: liturgia@diocesivittorioveneto.it

Media

Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento