PADOVA: inizia la Tredicina di Sant'Antonio
Il programma completo
In questi tempi foschi e carichi di violenza ancor di più la Tredicina di quest’anno invoca la protezione del Santo: Sant’Antonio contro la violenza è infatti il tema sia del consueto calendario di celebrazioni liturgiche e di pellegrinaggi delle diocesi del triveneto, che dell’edizione 2024 del Giugno Antoniano. L’immagine guida del Tema 2024 è ben rappresentata nell’affresco di Pietro Annigoni (1982) custodito nella cappella delle Benedizioni della Basilica in cui è il Santo è raffigurato poco prima della morte avvenuta nel 1231, mentre affronta il tiranno Ezzelino da Romano, incarnazione del male. Sebbene indebolito nel fisico e stremato nelle forze, le cronache narrano che il frate si recò a perorare la liberazione del conte Rizzieri di Sanbonifacio e di altri nobili padovani catturati in battaglia durante un agguato, animato da umana solidarietà e con un’audacia quasi temeraria. Le sue parole però non sortirono effetto e venne cacciato dal despota, ma se storicamente Antonio fu in quell’occasione un perdente, moralmente fu vincitore. Questo episodio diviene emblematico dell’attualità: “Antonio difensore dei più deboli” siano essi vittime del terrorismo o di guerre (112 conflitti nel mondo, secondo Italia in dati, alcuni attivi da molto tempo, come nel Medio Oriente tra Israele e Palestina, in Myanmar o in Kashmir; altri più recenti, come in Mozambico o tra Russia e Ucraina); donne maltrattate, violate o uccise dagli uomini che dicevano di amarle; persone disabili a cui dare opportunità e dignità, persone alla ricerca di giustizia e capaci di perdono, o che si “rialzano” dopo una caduta esistenziale.
PRIMI APPUNTAMENTI E NOVITÀ DELLA TREDICINA 2024
In attesa della Solennità di giovedì 13 giugno, ripartono da venerdì 31 maggio anche i consueti Pellegrinaggi delle Diocesi del Veneto. Tra le novità, la presenza quest’anno di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone per la prima volta in pellegrinaggio durante la Tredicina, lunedì 10 giugno. Un legame tra la Basilica e la Diocesi Concordia-Pordenone sancita nel nome di San Odorico da Pordenone, frate minore francescano, predicatore in Cina nel 1318. Calcando l’esempio di frate Antonio, Fra Odorico percorse 50mila chilometri in missione di predicazione; rientrato in patria stremato e prostrato dalla malattia, prima di tornare al cospetto di Papa Giovanni XXII si fermò a Padova proprio nel convento dedicato a Sant’Antonio. Morirà nel convento di San Francesco di Udine nel 1331.
Il calendario della tradizionale Tredicina parte come di consueto venerdì 31 maggio con il Pellegrinaggio degli Istituti di Vita Consacrata, Seminari, Arciconfraternite e Associazioni della Basilica. Presiede la celebrazione delle ore 18.00 Mons. Antonio Oriente, Delegato vescovile per la Vita Consacrata.
Prima novità tra le celebrazioni di quest’anno, sempre nella serata di venerdì 31 maggio la prima edizione de “La Notte dei Santuari” (ore 20.30). Si tratta di un breve pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa del Buon Pastore a Padova affidata ai rogazionisti, al Santuario di S. Antonio all’Arcella affidata ai francescani conventuali, entrambe nel vicariato dell’Arcella. Al termine del cammino la veglia di preghiera, invocando Maria Madre e Antonio Fratello.
Sabato Primo giugno in mattinata, si svolgerà un secondo pellegrinaggio, quello “Antoniano della Pace” che coinvolgerà i frati della Provincia Italiana S. Antonio di Padova da Camposampiero (PD) a Padova. L’iniziativa di preghiera e testimonianza di “costruttori di Pace” rivolto ai frati conventuali delle comunità del nord Italia, prevede tre le tappe aperte al pubblico: ai Santuari Antoniani di Camposampiero, alle 10.30 la testimonianza di Paolo Impagliazzo, segretario generale Comunità di Sant’Egidio; al Santuario di S. Antonio d’Arcella a Padova, alle 12.30 la Preghiera e memoria del Transito di S. Antonio; in Basilica di S. Antonio alle 16.00 la santa messa.
Sempre sabato Primo giugno altra novità della Tredicina 2024: la celebrazione delle ore 18.00 sarà di raccoglimento e preghiera per la Pace nel Mondo, e sarà per la prima volta presieduta da padre Roberto Donà, Guardiano dei Cappuccini del Santuario di San Leopoldo Mandic a Padova.
Per agevolare l’afflusso di pellegrini alle celebrazioni, in crescita dal 2022, il Comune di Padova da venerdì 31 maggio a mercoledì 12 giugno solo nella fascia oraria compresa dalle ore 16 alle ore 20 concede agli autobus turistici provenienti dalle varie Diocesi del Veneto e da fuori regione, il transito nella corsia riservata di via Beato Luca Belludi fino a piazza Del Santo da cui, espletate le attività di carico e scarico dei passeggeri, si dirigeranno verso l’area di sosta dedicata in Piazza Rabin.
INFIORATA A SANT’ANTONIO
Dall’alba di mercoledì 12 giugno torna per il terzo anno l’Infiorata a sant’Antonio a cura dei maestri infioratori di Fucecchio (FI). Come per gli anni precedenti i maestri saranno all’opera dalle ore 23.00 di martedì 11 giugno per realizzare il tappeto floreale, pronto per essere ammirato nella giornata del 13 giugno.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA TREDICINA 2024
Venerdì 31 maggio - Ore 18.00 Istituti di Vita Consacrata-Seminari e Arciconfraternite e Associazioni della Basilica. Presiede S.E. Mons. Antonio Oriente, Delegato Vescovile per la Vita Consacrata.
Sabato Primo giugno - Ore 18.00 celebrazione liturgica per la pace nel Mondo presieduta da padre Roberto Donà, Guardiano dei Cappuccini del Santuario di San Leopoldo Mandic di Padova.
Domenica 2 giugno - Ore 13.00 Comunità Filippina del Triveneto. Ore 18.00 Movimento di Comunione e Liberazione e Comunità di Sant’Egidio presieduta da Sua Em.za Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente C.E.I.
Lunedì 3 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Belluno-Feltre, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Renato Marangoni.
Martedì 4 giugno - Ore 11.00 Centri Diurni per persone con disabilità; ore 18.00 Diocesi di Vicenza, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giulio Brugnotto. Alla sera ore 21.00 torna la “Notte di Miracoli” – serata di preghiera per i Giovani animata dal Centro Francescano Giovani.
Mercoledì 5 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Verona, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Domenico Pompili.
Giovedì 6 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Adria-Rovigo, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Pierantonio Pavanello.
Venerdì 7 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Treviso, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Michele Tomasi.
Sabato 8 giugno - Ore 18.00 presiede la liturgia don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale. “Tuo figlio vive” – Santa Messa dedicata in particolare alle Associazioni di genitori e famiglie che hanno perso un figlio.
Domenica 9 giugno - Ore 11.00 Diocesi di Venezia, presiede Sua Ecc.za Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Ore 12.15 Comunità Migrantes, presiede don Gianromano Gnesotto resp. Ufficio Diocesano Migrantes. Ore 18.00 Vicariato del Piovese, presiede Sua Ecc.za Mons. Marco Tasca, Arcivescovo Metropolita di Genova.
Lunedì 10 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Concordia-Pordenone, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Pellegrini.
Martedì 11 giugno - Ore 18.00 Diocesi di Vittorio Veneto, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Corrado Pizziolo.
Mercoledì 12 giugno - Ore 18.00 Capitolo della Cattedrale di Padova e Diocesi di Chioggia. Presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giampaolo Dianin.
Giovedì 13 giugno – Solennità di Sant’Antonio
Orari delle Sante Messe: 6.00 - 7.00 - 8.00 - 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.15 – 13.00 (Comunità Albanese) -15.30 - 17.00 - 19.00 - 21.00 (Messa dei Giovani animata dai frati del Centro Francescano Giovani).
Ore 10.00: S. Messa per i Collaboratori e gli Associati al «Messaggero di sant’Antonio», presiede S. Ecc.za Mons. Diego Giovanni Ravelli Delegato Pontificio
Ore 11.00: S. Messa Pontificale, presiede S. Ecc.za Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova. Santa Messa animata dalla Cappella Musicale Antoniana
Ore 17.00: S. Messa Solenne, presiede padre Roberto Brandinelli, Ministro Provinciale O.F.M. Conv.. Santa Messa Animata dalla Cappella Musicale Antoniana
A seguire la SOLENNE PROCESSIONE e la benedizione con la Reliquia del Santo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento