PIEVE: spettacolo ispirato a "Lettera a una professoressa" di don Lorenzo Milani
Lunedì 18 novembre alle 20.30 con Beppe Casales
Lunedì 18 novembre alle 20.30 al teatro cinema Careni di Pieve di Soligo, Beppe Casales propone lo spettacolo "Cara Professoressa", ispirato alla "Lettera a una professoressa" di don Lorenzo Milani. Lo spettacolo vuole rappresentare una riflessione sulla scuola italiana, perché riscopra le sue potenzialità e non rinunci ad essere un luogo educativo.
L'evento di Pieve di Soligo è organizzato dall'Ufficio diocesano per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto e costituisce un primo appuntamento preparatorio alla XXII Settimana Sociale del febbraio 2025, che appunto tratterà anche il tema educativo e della scuola.
Il successivo martedì 19, alle ore 11.30, lo spettacolo di Beppe Casales sarà riproposto per gli alunni dell'Istituto Casagrande e del Collegio vescovile Balbi-Valier e costituirà un punto di partenza per dei successivi momenti di laboratorio in orario scolastico, rendendo i ragazzi dei veri e propri protagonisti che potranno confrontarsi e raccontare la scuola che desiderano.
Beppe Casales lavora come attore professionista dal 1998. Ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Mirko Artuso. Dagli anni 2000 la sua ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione, un teatro popolare. Seguendo una continua ricerca di un linguaggio originale ha messo in scena “Salud”, “Einstein aveva ragione”, “Appunti per la rivoluzione”, “La spremuta - Rosarno, migranti, 'ndrangheta” (selezionato per il Torino Fringe Festival 2013 e vincitore del premio “LiNUTILE del teatro” 2013), "L'albero storto - una storia di trincea" (selezionato come miglior drammaturgia e finalista al Fringe Festival di Roma), "Welcome" (patrocinato da Amnesty International Italia), "Nazieuropa" (vincitore del bando Theatrical Mass 2019), "Cara professoressa", "Il Monsone" e "400".
Ha fatto parte di CRISI, laboratorio di scrittura permanente a cura di Fausto Paravidino, progetto del Teatro Valle Occupato.
Ha prodotto assieme a Francesco Ferrara e Gabriele Cipolla il documentario "Super - cosa fa una comunità in difficoltà", realizzato con il sostegno di ZaLab
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento