Post-Diploma ITS: al via il corso di management agroalimentare al Cerletti
Parte il corso ITS di Management Agroalimentare “Corso per tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali” al Cerletti.
Parte il corso ITS di Management Agroalimentare “Corso per tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali” al Cerletti. L'istituto di Conegliano ha infatti ottenuto dal Ministero la possibilità di realizzare il corso ITS, post-diploma, dedicato proprio all'agroalimentare. Si tratta dell'unico corso ITS promosso direttamente da un istituto della Provincia di Treviso.
IL CORSO
Corso di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali. Percorso di 1.800 ore articolate in due anni, con 900 ore di lezione in aula e 900 ore di stage in aziende del settore. Le attività svolte nei vari moduli si sono svolte in aula nei laboratori e con visite alle aziende interagendo direttamente con il mondo del lavoro. Infatti le ore considerate di stage fanno parte integrante del concetto alternanza scuola/lavoro. La stretta correlazione tra contenuti appresi in aula e laboratorio con quelli applicati in azienda durante il tirocinio permettono di integrare il mondo della scuola con quello lavorativo. Attuando una ricerca tra gli studenti per verificare la frequenza di utilizzo in azienda dei contenuti dei moduli si sono determinati i pesi con cui incrementare le ore di aula/laboratorio effettuate. Pertanto lo stage diviene parametro di verifica/confronto tra quanto appreso in aula/laboratorio e quello applicato effettivamente in azienda. Verificando in tempo reale il feedback si riesce a tarare in tempi brevi i desiderata delle aziende e di conseguenza la modifica delle ore dei moduli, per soddisfare le esigenze delle aziende. In questo modo si sono calcolati i punti ECVET su 1.800 ore comprensive quindi di moduli e stage parametrizzati in funzione della percentuale di utilizzo in azienda dei contenuti dei moduli.
“Il settore del comparto vitivinicolo è uno dei pochi che non risentono della crisi – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – e siamo orgogliosi di avere la più antica scuola enologica al mondo, il cui istituto ha saputo recepire un corso ITS valido come questo. Il tasso di assunzione tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro nel comparto eno-gastronomico sono davvero validi: a 6 mesi dal diploma, oltre il 70% era già inserito nel mondo del lavoro”.
“Il Cerletti è l'unico istituto trevigiano ad aver ottenuto l'approvazione di un proprio corso ITS – spiega Franco Bonesso, assessore provinciale all'Edilizia Scolastica – il corso post-diploma punta molto sul marketing e ha risvolti importanti per le nostre aziende, sempre più dirette verso i mercati esteri”.
“Nel periodo 2011/2015 abbiamo attivato 193 stage aziendali – spiega Damiana Tervilli, dirigente scolastico del Cerletti – di questi, il 33% avviene in cantina, il 16% in azienda agro-alimentare, il 14% in azienda agricola, ma il 12% in caseifico, il 9% nella grande distribuzione, il 5% in distilleria e il 2% in azienza di lavorazione della carne. Contiamo di offrire una formazione ITS davvero efficace, concordata con tutte le categorie economiche affinchè i ragazzi abbiano uno sbocco lavorativo sicuro”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento