QUARESIMA: Via Crucis per i ragazzi
Predisposta dall’ufficio catechistico diocesano
L’ufficio catechistico diocesano ha predisposto un momento di celebrazione quaresimale, da viversi in chiesa con i ragazzi del catechismo. Si tratta di una Via Crucis con sette tappe, pensata per essere proiettata su un telo/schermo. Il titolo “Il filo rosso dell’amore”, oltre a richiamare l’amore manifestato da Cristo nell’offerta di sé in croce, fa riferimento alle immagini scelte, in ognuna delle quali è possibile rintracciare il colore rosso: talvolta in piccola misura, quasi accennato, altrove dirompente.
A questo “rosso” vengono date diverse sfumature, per aiutare i ragazzi ad entrare nel racconto e mettersi di fronte al Signore Gesù e alla misura del suo amore. Ad ogni tappa, scandita da un’immagine e da un titolo, è associato un brano preso dalla Scrittura. C’è poi la proposta di un piccolo gesto, da compiere tutti, rimanendo seduti al proprio posto, oppure da qualcuno per tutti. Ogni tappa si conclude con una preghiera corale e da un ritornello che funge da intermezzo.
È pensata come momento di preghiera, adatta sia per le elementari (classi più grandi), che per le medie. Può avere una contestualizzazione liturgica, con la presidenza del presbitero o del diacono, oppure anche no; in quest’ultimo caso, viene guidata da una catechista.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento