Attualità
stampa

REGIONE VENETO: due bandi rivolti al mondo della volontariato

Per mobilitare la rete della solidarietà di fronte ai nuovi bisogni sociali creati dalla pandemia

REGIONE VENETO: due bandi rivolti al mondo della volontariato

La  Regione Veneto indice due bandi rivolti al mondo della volontariato per mobilitare la rete della solidarietà di fronte ai nuovi bisogni sociali creati dalla pandemia. Martedì 14 luglio il Bollettino Ufficiale della Regione Veneto pubblica l’avviso pubblico rivolto alle 2.500 organizzazioni di volontariato e alle oltre 1.500 associazioni di promozione sociale presenti nel territorio regionale invitandole a presentare iniziative e progetti che saranno sostenuti da contributi pubblici fino al 70-80 per cento della spesa sostenuta. 

Il totale delle risorse messe a bando ammonta a 4.764.358 euro. Gli enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione  sociale iscritte al registro regionale o nazionale) potranno concorrere ai contributi presentando, in alternativa

1) Iniziative volte ad fronteggiare l’emergenza sanitaria attuate o da attuare nel periodo 24 febbraio – 31 dicembre 2020. Le domande, da presentarsi entro il 31 luglio, dovranno specificare l’iniziativa e il relativo piano finanziario (compreso tra 5 e 30 mila euro). La Regione li cofinanzierà fino ad un massimo di  21 mila euro per singola iniziativa,  impegnando complessivamente 2.087.864 euro.

2) Progetti a rilevanza regionale, che si dovranno protrarre per tutto il 2021 e che potranno essere presentati singolarmente o in partenariato, con un piano finanziario di spesa fino a 50 mila euro.  In questo caso il contributo, che conta su una dote complessiva di 2.676.494 euro, potrà arrivare fino all’80 percento della spesa sostenuta. Il termine di scadenza delle domande è fissato al 10 settembre 2020.

“La Regione ha orientato questo duplice sostegno insieme alla Conferenza regionale del volontariato, ai centri di servizio del volontariato e al Forum del terzo settore – spiega l’assessore Manuela Lanzarin - per dare in tempi rapidi un aiuto concreto e anche un incentivo a tutte quelle organizzazioni che sono in prima fila nel farsi carico delle persone più fragili e delle realtà più marginali. Iniziative e progetti saranno valutati e finanziati in base alla capacità di rispondere, in modo coerente ed efficace,  agli obiettivi  di ridurre le disuguaglianze, rafforzare le reti di prossimità e prevenire disagio ed esclusione sociale”.

REGIONE VENETO: due bandi rivolti al mondo della volontariato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento