SALUTE: convegno sulla pet therapy a Tarzo
Sabato 15 febbraio dalle 9 alle 16.30
Gli interventi assistiti con gli animali sono processi di relazione tra animale e uomo finalizzati ad apportare benessere e prendersi cura delle persone cui sono rivolti, talvolta anche con valenza terapeutica (pet therapy). Ad oggi il loro valore scientifico, applicabilità ed efficacia sono ufficialmente riconosciuti in diversi ambiti e si assiste ad una crescente domanda e diffusione della loro realizzazione all’interno di molteplici realtà territoriali. L’Ulss 2 Marca Trevigiana da anni sostiene e promuove la pet therapy in ambito educativo, sanitario e sociale, mettendo a disposizione di cittadini e istituzioni un servizio specializzato che garantisce le corrette modalità di svolgimento degli interventi assistiti con gli animali (IAA), al fine di tutelare la salute delle persone e il benessere dell’animale coinvolto.
I Distretti dell’Ulss 2 sono stati pionieri nell'introdurre, già da una decina d’anni, la pet therapy con iniziative in ospedale, nelle strutture per anziani e nelle scuole. In particolare da cinque anni la pet therapy è presente all’ospedale Ca' Foncello, sia in Pediatria che in Terapia Intensiva con i due progetti "Coccole Pelose", attivo in Pediatria e "TeraPet Intensiva", un progetto di pet ownership basato sulla visita al paziente del proprio cane.
L’Ulss 2 è presente con la pet therapy anche nelle strutture per anziani in particolare nel distretto di Pieve di Soligo dove da molti anni ci sono costantemente progetti con il cane, e nel distretto di Treviso, dove sono state avviate iniziative di questo tipo sia in alcune case di riposo sia nei centri diurni per la disabilità. In ambito educativo, invece, le scuole vengono coinvolte con iniziative di "Zooantropologia Didattica", educazione, conoscenza e scoperta attraverso la relazione diretta tra il bambino e l’animale (scuole per l’infanzia e primarie): nel 2019 sono stati realizzati progetti a Treviso, Conegliano, Rua di Feletto… Vengono realizzate, inoltre, attività anche con asini e cavalli, presso ‘fattorie’ specializzate dove vengono accompagnati gli utenti di diversa provenienza (scuole, anziani delle Rsa, disabili dei centri, ecc...) per seguire specifici progetti di ono-terapia (asino) e riabilitazione equestre (cavallo).
Per illustrare ambiti di intervento e opportunità della pet therapy è stato organizzato, sabato 15 febbraio, dalle 9 alle 16.30 il seminario “Interventi assistiti con gli animali sul territorio della Marca Trevigiana”. L’evento, organizzato da Ulss 2 Marca trevigiana e dall’Associazione di Mutuo Soccorso Noi x Noi, si svolge nell’auditorium Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo (via La Corona 45).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento