SCUOLA: aperte le iscrizioni online al prossimo anno scolastico
Entro il 31 gennaio le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado
Con il 7 gennaio e il ritorno nelle aule scolastiche dopo le vacanze natalizie, comincia in concreto la pratica per le nuove iscrizioni a scuola. La registrazione al portale del Ministero, in vista delle iscrizioni online è già attiva dalla fine di dicembre, ma la vera e propria procedura di iscrizione parte appunto oggi - 7 gennaio -, dalle ore 8, per concludersi il 31 gennaio alle ore 20.
Sono dunque aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Il ministero ricorda che le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Per iscriversi bisogna registrarsi al portale del Ministero per le iscrizioni online (www.iscrizioni.istruzione.it), così come, per accedere alla domanda di iscrizione è necessario conoscere il codice della scuola o del Centro di formazione professionale (Cfp) prescelto. I codici si possono trovare sempre su internet sul sito “Scuola in chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/). Nella domanda di iscrizione è possibile indicare, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, dunque i codici da conoscere potrebbero essere tre.
La procedure per le iscrizioni sono ben spiegate in rete e probabilmente sarà facile seguirle. Vale la pena solo di ricordare che non si tratta solo di un atto burocratico. E’ infatti un’occasione importante di riflessione per le famiglie, per i genitori in particolare e per gli stessi studenti immaginare un futuro scolastico che segnerà certamente gli anni a venire.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento