Sabato 14 gennaio dalle 18 alle 20 all’oratorio Giovanni Paolo II di San Vendemiano la veglia diocesana per la pace. Tre testimonianze costituiranno la prima parte dell’incontro: Alberto Quattrucci, della Comunità di Sant’Egidio, offre una riflessione generale sul tema della nonviolenza come stile di una politica per la pace, a seguire alcuni ragazzi di Rondine-Cittadella per la pace portano la propria testimonianza della realtà in cui essi operano, mentre Stefano Nobile, originario di Conegliano e attualmente operante all’Onu a nome di Caritas Internationalis, offre il suo punto di vista sugli scenari mondiali.
A seguire, verso le 19.15, il vescovo Corrado presiede la celebrazione della liturgia della Parola, che costituisce il cuore della veglia, invocando la pace come dono di Dio. Verso le 20, infine, un momento conviviale con un brindisi augurale, dopo il quale i presenti potranno visitare un paio di stand con un “assaggio” delle realtà e delle iniziative presenti a livello diocesano e locale che operano in sintonia con il messaggio della nonviolenza.
Fra gli altri, uno stand del Sermig di Torino presenta le iniziative dell’Arsenale della pace e il prossimo incontro mondiale dei giovani per la pace in programma per il 13 maggio, a Padova.
Federico Campodall'Orto