“Sarmede il paese delle fiabe” compie 30 anni
Dall’8 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018 a Sarmede (TV) nuova edizione del contenitore culturale ideato da Pro Loco Sarmede: artisti di strada, teatro per le scuole e le famiglie, laboratori e corsi per docenti
Compie 30 anni il contenitore culturale “Sarmede il paese delle fiabe” ideato e promosso da Pro Loco Sarmede. Dall’8 ottobre al via l’edizione 2017, un cartellone con ben 80 eventi, tra arte di strada, laboratori, teatro per famiglie e scuole, corsi per docenti e convegni che faranno di Sarmede, fino all’11 febbraio 2018, ancora una volta capitale dell’arte di strada e del teatro.
Ad alzare il sipario su questa speciale edizione sarà il Festival internazionale dell’arte di strada: “Le Fiere del Teatro” trasformeranno Sarmede nella capitale italiana dell’arte di strada domenica 8 e domenica 15 ottobre. Un doppio appuntamento che porterà a Sarmede in totale ben 50 compagnie a rappresentanza di una ventina di nazionalità, offrendo al pubblico ogni domenica spettacoli diversi, ben un centinaio al giorno. Spettacoli su postazioni fisse e itineranti, ambientati nelle corti dei borghi e nelle piazze, in teatro e lungo le vie: sapranno sorprendere grandi e piccini. E poi domenica 8 ottobre “La città dei ragazzi”, una città in cui i ruoli tra adulti e bambini si capovolgeranno, mentre domenica 15 torna “Attacchi d’arte” con i suoi laboratori ludico-artistici. E al gioco, la Pro Loco dedica un importante convegno sul tema “Competenze in gioco” in programma sabato 21 ottobre.
“Sarmede il paese delle fiabe” prosegue poi dal 23 ottobre con i laboratori di “Fanta-Scienza” e con la rassegna teatrale “La scuola va a teatro” che abbraccia una fascia di età che va dai 4 ai 18 anni, dunque coinvolge bambini dell’asilo, della scuola elementare e media fino ai ragazzi delle superiori, con in cartellone spettacoli in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola, classici come Pinocchio e spettacoli che trattano temi di attualità come la ludopatia.
Dal 5 novembre il teatro della Pro Loco di Sarmede ospita la rassegna teatrale “La famiglia va a teatro” spettacoli domenicali pensati per tutta la famiglia, in programma fino al 17 dicembre. E a gennaio, dal 13, nuova edizione di “Da grande insegnerò” corsi di approfondimento per insegnanti ed educatori perché non si smette mai di imparare.
“Trent’anni di Fiere del Teatro sono un traguardo importante per la nostra Pro Loco – sottolinea Danny Masutti, direttore artistico di “Sarmede il paese delle fiabe” e vicepresidente della Pro Loco -. Siamo partiti nel 1988 con la prima edizione de Le Fiere del Teatro proponendo all’epoca, in un limitato spazio davanti al municipio di Sarmede, uno spettacolo e un laboratorio. Da allora siamo cresciuti in termini qualitativi e quantitativi”. E dopo 30 anni di strada ne è stata fatta: “Ora Le Fiere del Teatro coinvolgono nelle due domeniche ben 50 compagnie di 20 nazionalità diverse, dal Giappone all’India, dalla Francia all’Ucraina, dall’Argentina all’Australia, oltre naturalmente all’Italia, coinvolgendo tutto il paese e i residenti pronti ad aprire i loro cortili per ospitare gli spettacoli, e mobilitando ben 150 volontari – prosegue Masutti -. Per la nostra associazione tutto ciò è motivo di orgoglio, tanto che il nostro progetto culturale negli anni è stato imitato in più città italiane. Inoltre – evidenzia – in tutti questi anni e anche per l’edizione 2017 abbiamo fatto una scelta contro-corrente, quella cioè di non volere striscioni pubblicitari o altri mezzi pubblicitari all’interno de Le Fiere del Teatro proprio perché vogliamo fare una festa d’altri tempi e che rimanga incontaminata. E questo – conclude Masutti – comporta per noi della Pro Loco ovviamente una rinuncia economica, ma andiamo avanti grazie al sostegno delle migliaia di persone che vengono alle nostre Fiere del Teatro, appuntamento che negli anni è diventato anche un’occasione di confronto per gli stessi artisti che arrivano a Sarmede da tutto il mondo”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento