Scuola. Muraro: “Continua l'aumento della popolazione studentesca"
Edilizia Scolastica: la Provincia presenta le prime stime delle proiezioni dei dati sulle iscrizioni per il prossimo anno formativo.
“Abbiamo ormai ricevuto quasi tutti i dati delle iscrizioni nelle scuole secondarie che, ricordo, sono in gestione alla Provincia per quanto concerne il dimensionamento. Si tratta di oltre 100 edifici che la Provincia gestisce in tutto e per tutto dove sono ospitati i singoli Istituti. Ebbene, le prime stime di proiezione confermano il trend ormai in voga da circa 10 anni, perchè l'aumento di studenti nelle superiori in tutta la Provincia è di circa 2.140 studenti. Ora, prendiamo questo dato con le pinze, perchè tra doppie iscrizioni, ritiri, bocciature di fine anno ecc. è probabile la conferma del trend degli ultimi anni, che comunque ha visto la popolazione scolastica aumentare di 1.000 unità all'anno – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – Ci troveremo dunque ancora una volta a fronteggiare il problema del dimensionamento scolastico e la Provincia sarà in prima fila perché ogni ragazzo e ragazza abbia un posto sicuro dove studiare. Sappiamo poi che in alcune zone, come ad esempio il castellano e il moglianese, c'è un'alta percentuale di studenti da fuori Provincia mentre negli istituti tecnici una buona fetta è rappresentata dai figli dei nostri immigrati. Sarà dura, perchè il Governo ci sta staccando la spina giorno dopo giorno: da una parte ci stanno togliendo i fondi essenziali e dall’altra stanno screditando il ruolo dell’Ente che da sempre ha in carico le superiori. Sto ancora aspettando da Renzi il tanto acclamato “Progetto Scuole” e lo sblocco del Patto di Stabilità per l'Edilizia Scolastica, ma temo che passata la prossima tornata elettorale, cadrà tutto nel dimenticatoio”.
Queste a grandi linee le indicazioni delle prime proiezioni: la crescita maggiore si registra nel comparto di Treviso, con il Canova che segna al momento un +151 iscrizioni rispetto a quest'anno, seguito dal Mazzotti con +132. Anche l'artistico registra +64 iscrizioni, mentre il Duca Degli Abruzzi e il Da Vinci avranno bisogno rispettivamente di 2 e 1 aule in più. Spostandoci a Castelfranco, in crescita il Giorgione (+83 iscrizioni) e il Martini. Nell'area del coneglianese, il Cerletti aumenta di 239 unità tra i vari corsi. Nell'opitergino, è il Sansovino che registra +52 . A Lancenigo aumentano l'Alberini (+133) e il Planck (+113), nel vittoriese serviranno 5 aule in più. Allo stato attuale delle iscrizioni, servirebbero 53 aule in più in tutta la Provincia. Probabile che alla fine questo numero si ammorbidisca, ma resta comunque una necessità impellente trovare una soluzione e il Governo non può far finta di nulla”.
“La Provincia sta lavorando con grande impegno di concerto con tutti gli attori in causa: l’Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti scolastici, i Comuni e gli studenti stessi – spiega il vicepresidente e assessore all’Edilizia Scolastica, Franco Bonesso – Il tutto affinchè il prossimo anno, ogni studente abbia un’aula dignitosa in cui studiare. Stiamo anche cercando di risolvere, di concerto col Comune, la situazione delle scuole di Castelfranco ormai nota da tempo. Mentre il futuro Liceo di Montebelluna offrirà nuovi spazi e garantirà una maggior distribuzione degli studenti”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento