PROVINCIA: Green Schools Competition, tra i vincitori l'ISIS Città della Vittoria
La premiazione del concorso che premia le scuole superiori più sostenibili della Marca trevigiana
Oltre 300 studentesse e studenti hanno partecipato, all'Auditorium della sede della Provincia di Treviso, alla cerimonia di premiazione dell’11esima edizione del "Provincia di Treviso - Green Schools Competition,, concorso rivolto alle scuole superiori del territorio e ideato dalla Provincia di Treviso per sensibilizzare studentesse, studenti e docenti sui temi del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente.
Tre le categorie di gara, ovvero Formazione, Comunicazione e Azioni Concrete, più una speciale per i Miglior Energy Team: complessivamente, la Provincia ha messo a disposizione un montepremi di 15.000 euro, risorse per attività formative e per acquistare attrezzature scolastiche.
Sono stati nove gli Istituti partecipanti alla nuova edizione, per un totale di 300 studentesse e studenti coinvolti nelle attività e nei laboratori che si sono svolti durante lo scorso anno scolastico per insegnare ai giovani le buone pratiche per ridurre gli sprechi. A vincere la categoria Formazione l’I.S.I.S. Città della Vittoria di Vittorio Veneto (nella foto), mentre vincitore della categoria Comunicazione è stato l’I.S.I.S. Giorgi-Fermi di Treviso e vincitore della categoria Azioni Concrete è risultato l’I.T.C. Riccati-Luzzatti di Treviso.
Assegnati anche i premi ai migliori Energy Team: al primo posto I.S. “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto, al secondo l'I.S. “Giorgi-Fermi” di Treviso, al terzo l'I.T.C “Riccati-Luzzatti” di Treviso, al quarto posto I.S. “Palladio” di Treviso, al quinto il “Mazzotti” di Treviso, al sesto l'I.T.S.C.G. “J. Sansovino” di Oderzo, al settimo l'I.S.I.S “F. Nightingale” - Castelfranco Veneto, all’ottavo l'I.S. “A. V. Obici” di Oderzo e al nono il Liceo Artistico di Treviso.
Il concorso ha valutato gli elaborati consegnati dagli “Energy Team”, ovvero dai gruppi di lavoro formati dagli studenti, insegnanti e tecnici della Provincia incaricati di seguire il progetto di ciascuna scuola partecipante, premiando i migliori in tre categorie: formazione, comunicazione e azioni concrete. Il montepremi totale messo a disposizione dall'Ente è di 15.000 euro, somma che gli istituti possono investire per acquistare materiali, dispositivi o altra strumentazione utile a migliorare la didattica, secondo le loro necessità.
La gara trasforma gli istituti della Provincia in veri e propri “campus sostenibili”, fucine per lo sviluppo di una nuova mentalità orientata alla sostenibilità, alla riduzione delle emissioni e dei consumi. Nel corso dell'anno le scuole superiori che hanno aderito al contest avevano come obiettivo quello di realizzare progetti, elaborati e materiale promozionale sulle buone prassi per ridurre gli sprechi di energia in classe, con il supporto dei tecnici della Provincia, spaziando su tre ambiti di concorso: formazione, intesa come attività di tutoraggio interno ed esterno alla propria scuola e conoscenza/approfondimento delle tematiche proposte dalla gara; comunicazione, volta alla sensibilizzazione, coinvolgimento e responsabilizzazione della comunità scolastica; infine, azioni concrete, ovvero la definizione degli accorgimenti da seguire per ridurre i consumi energetici e le emissioni ambientali di CO2 del proprio istituto.
Ad aprire la cerimonia, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Stefano Marcon e di Luisa Celeghin, referente politiche giovanili delegata dalla dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Barbara Sardella. A precedere la fase di premiazione, ci sarà la proiezione di un video riassuntivo con le foto delle attività svolte dagli Energy Team di ciascuna scuola partecipante e l’intervento di Roberta Bonacossa, Social Impact & Sustainability Strategist che dal 2018 si occupa di formazione, sviluppo e progettazione di strategie per la sostenibilità ambientale e sociale con organizzazioni no-profit, aziende e istituzioni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento