Orient@giovani: il futuro del lavoro e dell'integrazione visto dai ragazzi
Il progetto è un'iniziativa nazionale promossa dall'UPI (Unione delle Province d'Italia), a cui ha partecipato la provincia di Treviso.
C'è il giovane che deve spostarsi di Paese in Paese per fuggire dagli “zombie” che lo circondano, c'è la rivolta che colora il mondo e libera i ragazzi dalle imposizioni, c'è il racconto dei possibili futuri professionali e il reportage sulla differenza di visione tra giovani e adulti riguardo il mondo attuale. È quanto emerge dai video trevigiani prodotti nell'ambito del Progetto OrientaGiovani, iniziativa nazionale promossa dall'UPI (Unione delle Province d'Italia) finanziata dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, gestito dal Ministero dell’Interno. Tra le 7 Province coinvolte, c'è anche la Provincia di Treviso. Il progetto ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche del lavoro e dell'integrazione sociale.
L'iniziativa si è svolta nell'arco di 6 mesi e, in Provincia di Treviso, ha coinvolto 4 istituti tecnici: l'I.S. “GiorgiFermi” di Treviso, l'I.S.I.S. “Voltejo Obici” di Oderzo, l'I.P.S.I.A. “Galileo Galilei” di Castelfranco Veneto, l'I.P.S.I.A. “Pittoni” di Conegliano per un totale di oltre 300 studenti.
I ragazzi e le ragazze hanno preso parte a due diverse attività, coordinate dalla Provincia di Treviso in collaborazione con la coop. Il Sestante: da un lato una serie di incontri dedicati al mondo del lavoro e mirati alla realizzazione finale di un “videocurriculum”, dall'altro degli incontri motivazionali e di dibattito finalizzati alla produzione di un “video” che rappresentasse le tematiche del progetto: lavoro, futuro, società, integrazione. Proprio in quest'ultima fase di progetto sono emerse idee e storie davvero profonde e rappresentative della realtà.
I video prodotti dalle scuole della Provincia di Treviso si possono vedere a questo link: http://www.progettorientagiovani.it/contenuti/reportage/?sel-provincia=Treviso&sel-formato=&sel-tipologia=&sel-erogatore = )
“La Provincia di Treviso è da sempre all'avanguardia nei Servizi per l'Impiego e nella gestione del patrimonio scolastico, quindi siamo orgogliosi di aver ottenuto questo progetto frutto di fondi europei – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – i giovani sono il nostro futuro e aiutarli a capire come orientarsi nel mondo del lavoro e nella società è un obiettivo prioritario. I video prodotti da questi ragazzi delle superiori, ci dicono molto sulla visione riguardo gli obiettivi da portare in atto e sono un grande stimolo per noi amministratori. Dimostrano che è sempre più importante investire in formazione, scuola e lavoro, ambiti che la Provincia di Treviso ha sempre sostenuto fin tanto che i tagli del Governo ce l’hanno concesso. Chissà che questi video li abbiano visti anche a Roma e a Bruxelles....”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento