TERRAMICA: tre anni di solidarietà concreta
La cooperativa è nata grazie alla donazione di Maria Bertacchini e si avvale del sostegno dell'8x1000
Terramica ha compiuto 3 anni dalla sua inaugurazione. La cooperativa agricola e sociale di Mansuè, che opera sui 5 ettari lasciati in eredità alla diocesi di Vittorio Veneto dalla maestra Maria Bertacchini, lo scorso 5 maggio ha celebrato il terzo anniversario dell'inaugurazione avvenuta nel 2019. Per l'occasione sabato 7 maggio, Terramica si è aperta ai tanti amici, volontari e sostenitori, che hanno potuto visitare il punto vendita di Mansuè ma anche la serra e i campi. Per Terramica è stata l'occasione per illustrare cosa si coltiva, che progetti sociali vengono portati avanti e possono essere sostenuti e il processo avviato di conversione al biologico. L’azienda agricola infatti vuole continuare a coltivare non solo i terreni, ma anche le relazioni che tanto le hanno portato in questi tre anni. Ci sono stati anche alcuni assaggi dei prodotti rielaborati dalla cuoca Paola insieme agli allievi del laboratorio di cucina.
In questi anni Caritas Vittorio Veneto in collaborazione con l'azienda agricola Terramica ha perseguito la missione che stava molto a cuore a Maria Bertacchini, diffondendo in tutto il territorio i prodotti a km zero coltivati nel terreno sito in via Portobuffolè 61, a Mansuè, e offrendo inserimento lavorativo alle persone fragili, in particolare alle persone con disabilità psichica. In questi anni, per continuare il proprio impegno sociale presso la Casa dello Studente di Vittorio Veneto, Terramica e Caritas hanno avviato anche un laboratorio di cucina per i ragazzi con autismo.
Per realizzare tutto questo, Terramica si avvale anche del sostegno dell’8x1000. In particolare, per il progetto “Cooperiamo 2”, in attuazione nel corso del 2021 e dal costo complessivo di 70 mila euro, ha chiesto un contributo di 60 mila al fondo dell’8x1000.
Per informazioni: info@coopterramica.it - tel. 380 4937358 - Pagina Facebook “Azienda Agricola Terramica”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento