TRENTO: laurea magistrale a titolo d’onore ad Antonio Megalizzi
Venerdì 16 luglio con il presidente Mattarella
“Antonio Megalizzi era una persona che credeva fortemente nel progetto europeo e lo alimentava ogni giorno con il suo lavoro. Contrariamente a quanto ci vogliono far credere, sono convinto che il comune senso di appartenenza all’Unione europea sia condiviso dalla maggioranza dei giovani e dai nostri cittadini“. Lo afferma il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, alla vigilia della cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.
La cerimonia si tiene venerdì 16 luglio alle 11 nell’auditorium di Palazzo Prodi a Trento. Per l’occasione interverranno anche il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La sede dell’evento è stata dettata non soltanto da ragioni logistiche – si tratta infatti dell’aula più capiente dell’Ateneo – ma anche dal suo valore simbolico: Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.
La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi. A pronunciarla sarà il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo. La lettura della motivazione è affidata all’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo. Dopo la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio, interverrà la presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento