TREVISO: inaugurata la mostra "Andratuttobene"
A Palazzo dei Trecento in mostra i disegni dei bambini veneti durante la pandemia
“Questi disegni sono un diario prezioso dei giorni più duri di questa pandemia. I bambini hanno sofferto più di altri le conseguenze delle restrizioni di questo lungo periodo emergenziale, ma inviando le loro opere hanno infuso ottimismo e la consapevolezza che grazie al lavoro di tutti se ne sarebbe usciti. Oggi gli indicatori ci dicono che non siamo ancora fuori dal pericolo ed è fondamentale mantenere responsabilmente tante precauzioni. Ma stiamo tornando progressivamente ad una vita normale e iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel: proprio come i bambini non hanno mai smesso di indicarci”.
Con queste parole l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha inaugurato su delega del Presidente della Regione, Luca Zaia, il periodo trevigiano della mostra “AndràTuttoBene”, allestita con i disegni e le composizioni realizzate dai bambini veneti nel corso della pandemia.
“Da oltre due anni la nostra vita è radicalmente cambiata – sottolinea l’assessore Lanzarin -. Abbiamo assistito ad un lavoro durissimo che ha visto in campo medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e moltissime altre figure in tutti i settori. Ma in questo quadro un ruolo preciso lo hanno assunto anche i bambini indicandoci, a modo loro, un nuovo rapporto con le istituzioni e ricordando a noi adulti l’importanza del senso di comunità. Queste loro opere ne sono la testimonianza e, anche in questa nuova crisi emergenziale della guerra in Ucraina, rappresentano l’esortazione a far tesoro di questa triste esperienza e dell’impegno di tutti per il bene comune”.
All’evento insieme all’Assessore regionale erano presenti il sindaco di Treviso, Mario Conte, il Direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Carmela Palumbo, il presidente della CCIA, Mario Pozza, il presidente della Fondazione Zavrel di Sarmede, Uberto Di Remigio, e il presidente del Teatro Stabile Veneto, Giampiero Beltotto.
“AndràTuttoBene” resterà aperta a Palazzo dei Trecento fino al 1 maggio prossimo. L’accesso alla mostra avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti contro il contagio da Covid-19. Per prenotazioni e informazioni, scrivere a: andratuttobene@teatrostabileveneto.it
Il visitatore vedrà un insieme di 838 disegni, 54 disegni tridimensionali, 13 sculture, 76 pensieri e messaggi e anche un video messaggio, suddivisi in tre fasce: “Prescolare”, “Scolare” e “Young”. Una sezione, inoltre, comprende numerose immagini del personale sanitario impegnato nel contrasto del contagio. Visitando la mostra, i giovanissimi che non hanno ancora realizzato un disegno potranno farlo sul posto, trovando un laboratorio didattico con fogli e colori; la loro opera sarà esposta direttamente nella rassegna.
La mostra - il cui progetto è stato donato dallo Studio Adriani e Rossi di Thiene, è realizzata dal Teatro Stabile del Veneto con il contributo tecnico di 3B e il sostegno di Banca Intesa San Paolo e delle Camere di Commercio di Padova e Treviso – dopo Treviso sarà ospitata a Vicenza.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento