TREVISO: l’oratorio di Haydn “La creazione” per la conclusione del Festival Biblico
Domenica 28 maggio alle 18.30 nel Tempio di San Nicolò
Uno speciale evento musicale concluderà l’edizione 2023 del Festival Biblico a livello regionale, domenica 28 maggio a Treviso.
Con inizio alle 18.30 nel Tempio di San Nicolò verrà eseguito l’oratorio “Die Schöpfung” (La Creazione) di Franz Joseph Haydn.
La scelta di questa composizione sacra è legata al tema che ha fatto da filo conduttore del Festiva quest’anno: “Genesi 1-11”. Infatti l’oratorio, composto dal grande compositore tra il 1796 e il 1798 su libretto di Gottfried van Switen, presenta come tema la creazione del mondo, così come viene raccontata nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema “Paradiso Perduto” di John Milton.
Ad eseguire l’oratorio saranno il Coro del Friuli Venezia Giulia e la FVG Orchestra (nella foto), diretti da Marco Berrini, con i solisti Fulvio Bettini (basso), Robert Pohlers (tenore) e Claudia Reinhard (soprano).
L’oratorio fu composto per tre voci soliste (soprano, tenore e basso), coro a quattro voci (soprani, contralti, tenori e bassi) e una grande orchestra tardoclassica. I tre solisti rappresentano arcangeli, i quali raccontano e commentano i sei giorni della Creazione: Gabriele (soprano), Uriel (tenore) e Raffaele (basso). Nella terza parte il ruolo di Adamo, seguendo la prassi di Haydn, viene ricoperto dal solista che canta la parte dell’Arcangelo Raffaele, mentre Eva spetta al solista che canta nel ruolo dell’Arcangelo Gabriele.
A presentare l’oratorio sarà don Stefano Tempesta.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su evenbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-die-schopfung-630721012527.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento