Attualità
stampa

VENETO: "Secure", nuova app sulle precipitazioni a elevata intensità

Raccoglie di dati i 204 pluviometri

VENETO: "Secure", nuova app sulle precipitazioni a elevata intensità

Si chiama “Secure” una nuova App di cui si è dotata la Regione Veneto per lo studio delle precipitazioni a elevata intensità per cercare di capire con quale probabilità esse si manifesteranno nel futuro e per intraprendere adeguate misure di adattamento e la progettazione delle opere idrauliche e di difesa del territorio. La caratterizzazione degli eventi pluviometrici intensi è infatti un prezioso strumento per supportare gli studi di pianificazione territoriale e la progettazione delle opere idrauliche.

La rete di raccolta dei dati, operante H24 è composta da 204 pluviometri (uno ogni 90 chilometri quadrati), installati a cura di Arpav, che inviano un dato ogni 5 minuti. Partendo dai dati pluviometrici, si considerano i valori massimi annuali per le precipitazioni della durata di 5, 10, 15, 30 e 45 minuti; di 1, 2, 3, 6, 12 e 24 ore; di 1, 2, 3, 4 e 5 giorni.

 Per ‘Secure’ la Regione si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Università di Padova e di Arpav.

Tra la marea di dati contenuti da “Secure” appare, ad esempio, che le massime precipitazioni assolute della durata di 6 ore si sono verificate nel 2018, e che le precipitazioni massime della durata di 10 minuti si verificano principalmente tra luglio e settembre. Per quanto riguarda le precipitazioni nell’anno idrologico, quello peggiore risulta il 2014, seguito dal 2024, dal 1965 e dal 1960.

VENETO: "Secure", nuova app sulle precipitazioni a elevata intensità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento