TREVISO: ortofrutta, il futuro tra creatività e cambiamento climatico
Al via Food Academy di Confcommercio
Ha preso avvio con successo e interesse la nuova edizione di Food Academy, il progetto formativo ideato da Fida – Confcommercio e finanziato da EBiCom-EBt.
“Il nostro settore - spiega Renzo Ghedin, referente dell’ortofrutta all’interno del Gruppo Fida – più di altri dell’alimentare è esposto alle oscillazioni dovute al cambiamento climatico, quindi a variazioni di prezzi e necessità di selezionare nuovi prodotti. In questo momento, ad esempio,c’è grande scarsità di prodotti provenienti dalla Sicilia, come pomodori e arance, quindi dobbiamo orientarci su altre produzioni e ci troviamo spesso nella condizione di dover spiegare il perché di una scelta o di un prezzo cambiato ai nostri clienti”.
Se il commercio, in generale, è in contrazione da anni, le botteghe dell’ortofrutta possono crescere e adattarsi al cambiamento con creatività ed originalità, approfittando anche della ventata green e salutista che in questi anni ha consolidato, in tutte le fasce di consumatori, l’assunzione quotidiana di frutta e verdura abbinata a qualsiasi dieta.
Mentre frutta e verdura non devono mai mancare da qualsiasi tavola, quello che manca è il tempo a disposizione di famiglie e consumatori. “Per questo motivo - sottolinea la docente Cristina Biollo, chef con decenni di esperienza nel settore ed oggi formatrice - occorre cavalcare le tendenze del momento: i clienti chiedono prodotti pronti da cuocere o da mangiare, qualità, tracciabilità e originalità, ma anche sostenibilità e zero spreco. Acquistano inoltre se invogliati da allestimenti creativi e in negozi traboccanti di novità e prodotti freschi ben valorizzati. Largo dunque a mix di sacchetti colorati di verdura e frutta, ad abbinamenti inediti, a basi per risotti, minestre, vellutate, insalate salva cena, porzioni per single o studenti, torte per bambini, chips di verdure, aperitivi vegani, polpette vegetariane, pinzimoni e vinegrette. Il tutto legato a stagionalità e venduto entro i giusti margini di prezzo. Il nuovo imprenditore ortofrutticolo è un creativo che sa selezionare, assemblare, proporre ogni giorno nuove ricette, consigliare, attento a non sprecare nulla e alla stagionalità".
Il progetto formativo prosegue nel mese di novembre con altre due lezioni: il 6 novembre sul tema “carne” presso la scuola Dieffe di Valdobbiadene ed il 20 novembre a Conegliano presso l’Enaip sul marketing del banco alimentare. Le lezioni sono aperte a tutti gli interessati. Per partecipare: segreteria@confcommerciounionetreviso.it
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