TRICHIANA: la multinazionale Ideal Standard sottoscrive un accordo per garantire il percorso verso una soluzione industriale
Soddisfazione dell'assessore regionale Donazzan
“Questo accordo segna l’inizio di un nuovo percorso ed è un caso che farà scuola in Italia. Ora si scriva una norma nazionale che, sulla falsariga dei contenuti di questo storico accordo, fissi i paletti per regolamentare l’uscita delle multinazionali dal mercato italiano”. Così oggi l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan ha presentato l’accordo sottoscritto ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico che impegna la multinazionale Ideal Standard a garantire il percorso verso una soluzione industriale del sito di Trichiana a Borgo Valbelluna. Presenti i rappresentati della proprietà Ideal Standard e tutte le rappresentanze sindacali e RSU aziendali.
“Dalla manifestazione di Borgo Valbelluna di sabato scorso siamo usciti più forti e coesi – sottolinea ancora Donazzan che ricorda l’appello accorato di Papa Francesco a sostegno dei lavoratori bellunesi –. Ce lo siamo detti sotto il palco col Sindaco Cesa e col Ministro D’Incà, con cui ho anche avuto qualche frizioni, messe da parte da entrambi per il bene della nostra gente e della nostra terra. Ministro che ha sempre seguito che abbiamo sentito vicino, anche attraverso la presenza del professor D’Addona della segreteria tecnica del vice ministro Todde. Abbiamo scritto una pagina nuova e speriamo di scriverne altre, belle di politiche industriali. Lo abbiamo fatto tutti insieme, in modo duro e serio, capaci di guardare oltre e di darci reciprocamente fiducia”.
L’assessore ha ringraziato i presenti per avere scelto la sede regionale di Veneto Lavoro per presentare in modo ufficiale il patto tra le parti.
“Larga parte del merito è della credibilità, fiducia e grandissima preparazione del dr. Mattia Losego – ha sottolineato Elena Donazzan -. La capacità di governare la crisi complesse è della Unità di Crisi regionale e di Mattia Losego, in particolare. Per dare un’idea dell’impegno profuso ricordo che ogni incontro ha avuto una durata media di 10 ore”.
L’assessore Donazzan ha, quindi, ricordato il ruolo dell’azienda: “Abbiamo potuto contare su un atteggiamento responsabile e di grande disponibilità dell’azienda e degli uomini che l’hanno rappresentata in queste delicatissime fasi, facendo diventare questa vertenza un caso di scuola”.
Ma il principale ringraziamento dell’assessore regionale al lavoro Donazzan è andato ai lavoratori e ai sindacati.
“È ai lavoratori, alla rappresentanza sindacale unitaria e ai sindacati territoriali in particolare e anche a nazionali che ci hanno seguito che va il mio più sentito apprezzamento per tante ragioni – sottolinea ancora - l’attaccamento alla azienda, un attaccamento di cuore e di ragione. I lavoratori e il sindacato di Belluno hanno fatto emergere tutto il potenziale di Ceramiche Dolomite, non solo il suo storico marchio, ma la capacità di produzione e la qualità. Hanno seguito, come fossero tutti amministratori delegati - con grandissimo senso di responsabilità, riconosciuto anche dall’ad, tutte le fasi per costruire soprattutto una prospettiva di rilancio industriale”.
“Dal sindacato ci si aspetta più la difesa dei lavoratori, attuata costruendo le migliori condizioni di sempre – conclude Elena Donazzan -, ma in questo caso hanno assunto il ruolo di difensori della continuità produttiva e del rilancio industriale. L’ho detto loro: avete dato lezione di stile a tutti coloro che pensano che siamo la periferia dell’impero. Sono fiera di essere il vostro assessore al lavoro”.
“Accolgo la buona notizia a braccia aperte. È una buona, anzi buonissima notizia quella che sancisce l'accordo tra le parti sociali per reindustrializzare il sito produttivo di Ideal Standard e la conseguente nomina di un advisor. È un segnale forte e chiaro in un momento di difficoltà dell’azienda bellunese e il mio pensiero va immediatamente ai quasi 500 lavoratori dello stabilimento che rischiava la chiusura. Ancora una volta c’è stata la volontà di essere della partita come Regione del Veneto; abbiamo voluto crederci perché quando si fa squadra i risultati si ottengono”. Questo il commento del presidente della Regione, Luca Zaia, in merito al risultato raggiunto per lo stabilimento di Trichiana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento