"Terre del Prosecco" è Comunità Europea dello Sport 2018
La delegazione dei trentotto comuni trevigiani e friulani il 30 ottobre sarà ricevuta a Roma dal Coni e il 6 dicembre a Bruxelles per le cerimonie ufficiali.
La notizia è ufficiale. I trentotto comuni che, uniti, hanno costituito Terre del Prosecco sono COMUNITÀ EUROPEA DELLO SPORT 2018. Il conferimento del titolo è stato comunicato qualche giorno fa, con grandissima soddisfazione da parte di tutte le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto. Due le regioni coinvolte, due le province: quella di Treviso e quella di Pordenone. Dal Piave all'Alto Livenza, trecentomila abitanti il prossimo anno saranno protagonisti di un'esperienza che già da ora si preannuncia storica.
Brugnera, Budoia, Caneva, Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fontanafredda, Fregona, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Mareno di Piave, Miane, Orsago, Pasiano di Pordenone, Pieve di Soligo, Polcenigo, Prata di Pordenone, Refrontolo, Revine Lago, Sacile, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Santa Lucia di Piave, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vazzola, Vidor e Vittorio Veneto. Sono questi i comuni veneti e friulani che da tempo lavorano insieme con impegno per il raggiungimento del prestigioso obiettivo.
Il 30 ottobre la delegazione sarà ricevuta da Aces Europe a Roma per la cerimonia che si terrà nel Salone d’Onore del Coni alle ore 11, alla presenza del presidente Aces Europe-Mps Italia Gian Francesco Lupattelli e del presidente del Coni Giovanni Malagò. Durante la cerimonia saranno consegnate le Ciotole per le benemerenze dello sport europeo.
Il 6 dicembre, invece, i rappresentanti dei trentotto comuni di Terre del Prosecco saranno a Bruxelles per il Gran Gala al Parlamento Europeo.
Il primo obiettivo è raggiunto. Ora la Comunità Europea dello Sport 2018 dovrà iniziare per realizzare gli obiettivi preposti. "Far crescere i nostri comuni, stimolando sempre più persone a fare sport in un territorio che vede nella sostenibilità uno dei valori della propria tradizione, offrendo a ciascuno attività adatte alla propria età e alle proprie predisposizioni. Portando persone da fuori, attirando turisti che cercano una vacanza attiva in cui vivere le proprie passioni", dichiarano i primi cittadini coinvolti.
Un grande lavoro di gruppo e di sinergie di forze e di valori, che nel 2018 andrà inevitabilmente ad incrociarsi con un altro grande momento che si estenderà lungo tutto l'arco dell'anno: il Centenario della Grande Guerra. Con commemorazioni, grandi eventi culturali, sociali e comunitari che coinvolgeranno non solo la città di Vittorio Veneto ma tutto il territorio delle Terre del Prosecco.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento